Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca martedì 21 febbraio 2023 ore 18:35

Assalto ai Rolex, sgominata la gang di rapinatori

Le riprese degli impianti di videosorveglianza
Le riprese degli impianti di videosorveglianza

L'episodio in Versilia, poi dalla Toscana le indagini hanno portato fino in Francia e in Campania. Ed è lì che all'alba sono scattati gli arresti



NAPOLI — Era Marzo 2022: un turista pratese subì la rapina del proprio orologio di lusso - un Rolex modello Daytona del valore di circa 40.000 euro - mentre si trovava in Versilia, a Forte dei Marmi, a passeggio con la moglie. Da quell'episodio si è dipanata un'indagine coordinata dalla procura di Lucca che dalla Toscana ha condotto i carabinieri del comando compagnia di Viareggio fino in Campania.

Ed è proprio lì che stamani sul far dell'alba è scattato l'esito finale dell'operazione denominata "Salvatempo": oltre 30 carabinieri di Viareggio e di Napoli hanno eseguito nella provincia partenopea un'ordinanza di misura cautelare in carcere nei confronti di tre persone per concorso in rapina, disarticolando una banda dedita alle rapine di orologi di lusso. I tre arrestati sono stati condotti nel carcere di Poggioreale.

La rapina in Versilia avvenne in pieno giorno. La vittima tentò di inseguire a piedi uno dei malviventi, ma venne colpito al volto e spintonato a terra. Il rapinatore quindi fuggì a bordo di uno scooter guidato da un complice. 

Le indagini dei carabinieri viareggini tuttavia portarono non solo a identificare i due, ma anche a risalire ad altri componenti della gang. Uno, in particolare, avrebbe agito da 'scorta' allo scooter con un'autovettura d'appoggio usata anche per la trasferta dalla Campania in Toscana.

Non solo: agli indagati è stata ricondotta anche una rapina del tutto simile ai danni di un facoltoso turista russo avvenuta a Cannes, in Francia, sempre in quel mese di Marzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno