Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 24 novembre 2020 ore 22:20

Giani punta alla zona arancione per la Toscana

Alla luce della frenata dell'epidemia, il governatore chiede al governo di lasciare la zona rossa. In arrivo un'ordinanza regionale sugli spostamenti



FIRENZE — La Toscana è entrata in zona rossa il 15 Novembre e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani punta a tornare in arancione quanto prima.

Lo ha annunciato lui stesso su Facebook alla luce del rallentamento dell'epidemia di Covid sul territorio regionale registrato negli ultimi giorni, effetto delle restrizioni per contenere il contagio: oggi i nuovi casi di infezione da SarsCov2 sono stati meno di mille, la pressione sugli ospedali si sta lentamente allentando, il tracciamento dei contatti dei positivi è risalito al 95%.

"I dati degli ultimi giorni sono da zona gialla - ha detto Giani - e dopo 15 giorni dall'istituzione della zona rossa possiamo fare questa richiesta di tornare in zona arancione. Tocco con mano la sofferenza e i sacrifici di tante categorie economiche da ristorare".

In attesa delle decisioni del ministro della salute Roberto Speranza, cui spetta l'ultima parola per il cambio classificazione di rischio Covid delle regioni, Giani sta lavorando a una nuova ordinanza per allentare le misure rigidissime previste per gli spostamenti nelle zone rosse.

"Naturalmente l'ordinanza deve avere un ok dal ministero, l'abbiamo inviata oggi - ha spiegato il governatore - Spero che possa ritornarci a breve, anche con qualche correzione. L'ordinanza riesce a leggere meglio, in modo se vogliamo più permissivo, gli orientamenti del ministeri per le zone rosse".

Per leggere gli ultimi dati sull'epidemia in Toscana clicca qui:

https://www.toscanamedianews.it/firenze-bollettino-covid-toscana-24-novembre.htm

Qui sotto invece l'intervento integrale su Facebook del presidente della Regione Eugenio Giani

---


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno