Attualità lunedì 30 gennaio 2023 ore 18:20
Covid, per l'Oms rischio di evoluzione imprevedibile
In Italia e in Toscana i dati sono in arretramento, ma a livello globale l'Organizzazione mondiale della sanità rilancia l'emergenza
GINEVRA — In Italia e in Toscana i dati sulla pandemia da Covid-19 si mostrano in arretramento sotto ogni profilo, ma a livello globale lo scenario è differente e l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) rilancia l'emergenza internazionale invitando a non abbassare la guardia.
E' nell'imprevedibilità con cui il virus è capace di evolversi che può aprirsi un nuovo fronte di recrudescenza. Omicron al momento infetta molto, sì, ma la malattia grave si sviluppa più raramente anche per via dei vaccini che fanno da scudo e per i quali Oms continua a puntare sul 100%.
Nelle ultime otto settimane a livello globale sono stati segnalati più di 170.000 decessi correlati a Covid-19, ma il sequenziamento risulta diminuito. Ma le varianti però sono imprevedibili, ed ecco perché il Comitato di emergenza per il Coronavirus dell'Oms invita ad aumentare sia la sorveglianza, sia la segnalazione dei dati su ricoveri e decessi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI