Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 05 maggio 2023 ore 19:30

Covid, l'Oms dichiara finita la pandemia

provetta covid

L'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato la fine dell'emergenza sanitaria internazionale. In tre anni 20 milioni di morti



GINEVRA — La pandemia da Covid-19 è finita: a dichiarare la fine dell'emergenza sanitaria globale è stata oggi 5 Maggio l'Organizzazione mondiale della sanità. In tre anni il Covid-19 ha mietuto nel mondo 7 milioni di vittime ufficiali, ma le stime espresse oggi dal direttore generale dell'Oms Tedros Ghrebreyesus parlano di almeno 20 milioni di vittime11.709 delle quali in Toscana secondo l'ultimo bollettino regionale aggiornato a ieri 4 Maggio.

"Il Comitato tecnico dell’Oms ha raccomandato la fine dello stato di emergenza ed io ho accettato l’indicazione”, sono state le parole con cui Ghrebreyesus ha dato l'annuncio storico che era ormai atteso in tutto il mondo, accompagnate dalla sottolineatura sul rischio tuttavia ancora rappresentato dal virus. 

Era il 30 Gennaio 2020 quando lo stato di emergenza sanitaria internazionale venne dichiarato. Un mese prima, il 31 Dicembre 2019, le autorità cinesi avevano reso nota la presenza a Wuhan di un focolaio di polmonite di origini sconosciute.

In Italia due turisti cinesi vennero positivi a SarsCoV2 vennero ricoverati all'ospedale Spallanzani di Roma il 29 Gennaio 2020; pochi giorni prima erano passati anche dalla Toscana, da Firenze. Allora nessuno poteva immaginarlo, ma era l'inizio del tunnel pandemico. Il 30 Gennaio l'Oms dichiarò lo stato di emergenza sanitaria internazionale e il giorno dopo, il 31 Gennaio 2020, l'Italia stessa dichiarò lo stato di emergenza. 

primi vaccini arrivarono in Italia per Natale del 2020, destinati in prima battuta al personale sanitario e ai soggetti estremamente esposti al virus.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno