Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:FIRENZE20°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 03 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Tu si 'na cosa grande», l'emozione di Paola Turci che canta per Francesca Pascale

Attualità lunedì 12 ottobre 2015 ore 12:14

Gli americani bevono toscano

Nel secondo trimestre 2015 l'export di prodotti alimentari e manifatturieri è cresciuto del 7,1%. Boom di olio e vino nel mercato a stelle e strisce



FIRENZE — La nuova fotografia sullo stato di salute dell'economia toscana certifica un rinnovato dinamismo. A scattarla stavolta è stata la Casa di risparmio di Firenze che si è concentrata sull'export. Il secondo trimestre del 2015 si è chiuso con un incremento del 7,1%, che in cifre assolute significa 225 milioni di dollari in più guadagnati dalle imprese toscane grazie alle vendite all'estero.

In totale si arriva dunque a 3,4 miliardi l'anno di export. Un dato determinato dall'ottimo stato di salute dell'economia statunitense con i consumatori americani che hanno incrementato i loro acquisti del 23,7%, consolidando così il loro ruolo di leader del mercato.

A piacere oltreoceano sono in particolare olio e vino: il Chianti ha visto una crescita delle esportazioni negli States del 37,7%, mentre l'olio di Lucca un +25%. 

L'altro grande comparto che torna in segno positivo è quello dell'oro di Arezzo. La contrazione degli acquisti negli Emirati Arabi sembra essere cessata e il distretto a giugno ha fatto registrate un  +7% nelle vendite otre confine.

Per quanto riguarda gli altri distretti, da registrare l'ottima performance del cartaio di Capannori (+24,7%), e del tessile sia ad Arezzo (+12,1%) che a Firenze (pelletteria e calzature +8,1%) e Prato (+2.5%). Merito non solo degli Stati uniti ma anche di Francia e Hong Kong.

Lieve sofferenza invece per il calzaturificio di Lucca (-6,4%) l'olivicultura fiorentina (-4,3%) e il florivivaistico di Pistoia (-0,7%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nella notte. Una volta sul posto i soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso del giovane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità