Attualità mercoledì 25 febbraio 2015 ore 16:45
Gli enti locali vanno a scuola a Bruxelles
Una delegazione di Anci Toscana visiterà la sede Ue con l’europarlamentare Nicola Danti per confrontarsi su strumenti e opportunità europee
FIRENZE — Obiettivo della tre giorni, voluta proprio dallo stesso Danti, è quello di avvicinare le amministrazioni locali all’Europa. Il gruppo di amministratori, guidato dalla presidente di Anci Toscana Sara Biagiotti e dal direttore Simone Gheri, dopo una visita al Parlamento Europeo, parteciperà ad una serie di incontri tematici con funzionari delle istituzioni europee, al fine di comprendere meglio come l’Europa può aiutare le realtà locali.
Tra i temi di discussione scelti ci sarà ampio spazio per alcune tra le questioni più care ai sindaci come i finanziamenti europei in ambito di efficienza energetica, turismo, protezione civile e agenda digitale. È prevista inoltre una visita all’Ufficio di rappresentanza della Regione Toscana a Bruxelles, per approfondire il ruolo e la missione dell’organo che collega la Regione con le istituzioni europee.
Facilitare la comunicazione tra Europa e territorio è un compito che Danti si è dato fin dai primi mesi del suo mandato e proprio a tal fine cura la newsletter "Pensare europei" dedicata alle amministrazioni locali del centro Italia per tenere un rapporto continuo e costante e segnalare le opportunità più interessanti provenienti dall’Europa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI