Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE14°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 23 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ibrahimovic fa il discorso della vittoria e rovescia il tavolo urlando: «Italia è Milan!»

Politica martedì 18 gennaio 2022 ore 18:35

Grandi elettori, la Toscana sceglie 3 uomini

Il Palazzo del Quirinale
Il Palazzo del Quirinale

Il Consiglio regionale ha scelto i tre delegati che parteciperanno all'elezione del nuovo presidente della Repubblica che succederà a Mattarella



FIRENZE — Saranno il governatore Eugenio Giani, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e il portavoce dell'opposizione Marco Landi, eletto nella fila della Lega, i delegati dell'assemblea del Palazzo del Pegaso che prenderanno parte, in veste di grandi elettori, alle votazioni per il nuovo presidente della Repubblica che prenderà il posto di Sergio Mattarella. L'appuntamento è a Roma per lunedì 24 Gennaio.

Hanno partecipato al voto per la scelta dei grandi elettori tutti e 41 gli eletti nel Consiglio regionale. Giani ha ricevuto 25 preferenze, Mazzeo 27, Landi 13,  la consigliera del Movimento 5 Stelle Irene Galletti 2 mentre un consigliere ha votato scheda bianca.

La maggioranza aveva scelto da tempo Giani e Mazzeo come delegati ma mancava l'accordo sul rappresentante dell'opposizione. Alla fine la scelta è caduta su Landi ma non senza strappi. La consigliere regionale Elisa Tozzi ha lasciato proprio oggi le fila della Lega ed andrà a far parte, dal primo Febbraio, del gruppo misto, finora non presente nel Consiglio regionale toscana. Il nuovo gruppo sarà denominato Toscana Domani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A dare l'allarme è stato un signore che, di prima mattina, era a passeggio col cane sulla spiaggia. Sul posto 118, Guardia costiera e polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità