Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE14°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 23 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ibrahimovic fa il discorso della vittoria e rovescia il tavolo urlando: «Italia è Milan!»

Attualità mercoledì 12 gennaio 2022 ore 20:30

Green pass per i negozi, un nuovo Dpcm elenca le attività esentate

In arrivo il nuovo decreto che specifica dove sarà possibile continuare ad accedere anche senza green pass di base dal primo Febbraio



ROMA — I lavori sono ancora in corso ma il testo del nuovo Dpcm è ormai in dirittura di arrivo. Stiamo parlando del decreto in cui saranno elencate le attività a cui si potrà continuare ad accedere senza il green pass di base anche dopo il primo Febbraio, data scelta dal governo Draghi per l'entrata in vigore dell'obbligo della certificazione verde ottenuta con un tampone molecolare o antigenico per entrare negli uffici pubblici, nelle banche, alle Poste, nei negozi che vendono prodotti non essenziali.

Quali saranno dunque le attività che continueranno ad essere accessibili a tutti anche a Febbraio? Saranno quelle che rientrano in 3 grandi aree: esigenze alimentari, esigenze sanitarie ed esigenze di sicurezza e giustizia. Quindi ingresso libero senza green pass nei negozi di alimentari e nei supermercati, nelle farmacie, nelle cliniche, negli ospedali e negli ambulatori, compresi quelli veterinari, nonchè nelle edicole e nelle tabaccherie. Nei tribunali saranno esentati anche i testimoni, le parti che devono presenziare a un processo e le vittime dei reati purchè non abbiano compiuto 50 anni perchè, in quel caso, dovranno sottostare all'obbligo vaccinale entrato in vigore l'8 Gennaio per i cinquantenni.

Resta invece fissata al 20 Gennaio l'entrata in vigore dell'obbligo di green bass di base per andare dal parrucchiere, dal barbiere e per entrare nei centri estetici.

L'obbligo di vaccinarsi contro il Covid dai 50 anni in su ha comunque già indotto molti no-vax a procedere con la prima somministrazione: nelle ultime 48 ore sono state inoculate in Italia 41.500 prime dosi a cinquantenni e l'Italia ha quindi raggiunto il traguardo dell'89,5% della popolazione che ha ricevuto almeno una dose di siero. 

Sempre oggi i green pass scaricati dalla piattaforma nazionale sono arrivati a quota 194 milioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A dare l'allarme è stato un signore che, di prima mattina, era a passeggio col cane sulla spiaggia. Sul posto 118, Guardia costiera e polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca