Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La fuga dell'autista dal camion travolto dalla frana. Il video della telecamera di sorveglianza
La fuga dell'autista dal camion travolto dalla frana. Il video della telecamera di sorveglianza

Lavoro Mercoledì 28 Gennaio 2026 ore 11:40

Chiusa la vertenza Buzzi Unicem, lavoratori salvi

Il tavolo in cui si è chiusa la vertenza
Il tavolo in cui si è chiusa la vertenza

La vicenda destinata a fare scuola è terminata con il ricollocamento di tutti i dipendenti. "Nessuno è stato lasciato solo", commentano i protagonisti



GREVE IN CHIANTI — Cinquanta lavoratori tutti salvi, ricollocati o accompagnati al pensionamento con supporti di vario tipo: si è chiusa così la vertenza Buzzi Unicem, dopo una trattativa destinata a fare scuola in cui ai dipendenti dell'ex cementificio di Testi è stata restituita una prospettiva.

"Nessuno è stato lasciato solo. I lavoratori e le lavoratrici, dipendenti della Buzzi Unicem, sono stati tutti ricollocati. In parte nelle aziende del Gruppo Buzzi SpA distribuite in Toscana, in parte nelle imprese locali", ha annunciato una nota.

La notizia è giunta ieri al termine dell'incontro avvenuto a Greve in Chianti, nella sala comunale Margherita Hack, alla presenza dei sindaci della stessa Greve Paolo Sottani e di San Casciano Val di Pesa Roberto Ciappi, per la Regione Toscana del consigliere del presidente Eugenio Giani per le vertenze aziendali Valerio Fabiani, dei rappresentanti sindacali e dei lavoratori.

Il tavolo ha sancito "la chiusura della vertenza sindacale con la ricollocazione di 50 dipendenti ed altri supportati economicamente con gli ammortizzatori sociali e il contributo dell’azienda nell’accompagnamento al pensionamento", è stato spiegato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno