Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 04 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Davide Giri ucciso a New York, il dottorando italiano è stato accoltellato

Attualità mercoledì 02 aprile 2014 ore 15:54

Guerra dei porti sulla Concordia

Il governatore del Lazio Zingaretti annuncia un accordo con la Toscana per lo smaltimento fra Piombino e Civitavecchia. Ma Rossi non conferma



Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, a chi gli ha chiesto di commentare le dichiarazioni di Zingaretti, ha risposto: ''Lasciamo stare, ne parliamo piu' avanti''.
Per quanto riguarda invece la possibilità di smaltire la nave nel porto di Genova, Rossi ha dichiarato: ''Non faccio nessuna guerra rispetto allo smaltimento della Concordia in porti diversi da quello di Piombino''.
''Pero' attenzione - ha aggiunto il governatore della Toscana -  per portare la nave a Genova ci si impiega cinque giorni  e qualsiasi cittadino puo' capire che trasportare per cinque giorni quel relitto nel Mediterraneo non è il massimo dal punto di vista ambientale''.
Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha invece dichiarato che il porto di Civitavecchia è in campo con una proposta molto competitiva.
''Ho parlato con il presidente della Toscana Rossi: c'è tutta la disponibilità a trovare forme di collaborazione - ha precisato Zingaretti - Smaltire la Concordia in Toscana o nel Lazio è una soluzione dentro le norme e le direttive europee che impongono lo smaltimento nel porto piu' vicino. Qualsiasi altra decisione sarebbe incomprensibile''.
''Lazio e Toscana sono unite e disponibili affinchè questa vicenda si concluda nel migliore dei modi - ha aggiunto Zingaretti - Il progetto Civitavecchio-Piombino è già in campo, bisogna solo valutarne la fattibilità. Non abbiamo mai preteso nulla ma se si tratta di Piombino e Civitavecchia si tratta di scelte imprenditoriali, se diventa un'altra cosa diventa grave''.
''Rinnovo l'appello alla collaborazione con Rossi - ha concluso il presidente della Regione Lazio - affinchè insieme si faccia una proposta italiana a Costa Crociere di cui il governo Renzi spero tenga conto''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono stati fatti scendere da un'auto che poi è fuggita via a forte velocità. Uno dei due è in fin di vita, l'altro ha fratture in tutto il corpo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca