Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:07 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cronaca mercoledì 23 giugno 2021 ore 13:39

"Ho urlato 'Nicola!' e ho sentito 'mamma, mamma'"

Il racconto del giornalista Rai che ha trovato il bimbo di 21 mesi scomparso nel Mugello. I genitori lo hanno cercato per ore prima di chiedere aiuto



PALAZZUOLO SUL SENIO — Parliamoci chiaro, nessuno ci sperava più di ritrovare  in vita Nicola, il bambino di nemmeno 2 anni che la notte fra lunedì e martedì è scomparso dall'abitazione della sua famiglia a Molino di Camparana e che è stato ritrovato questa mattina, vivo e in buone condizioni, in un dirupo a 3 chilometri di distanza, in mezzo a una fitta boscaglia.

Mentre centinaia di persone scandagliavano il bosco, un contributo determinante al lieto fine di questa vicenda è arrivato da un giornalista della trasmissione di Rai 1 "La vita in diretta", Giuseppe Di Tommaso. E' stato lui a udire per primo un lamento salire dal fondo di una scarpata e a dare subito l'allarme.

"E' stata una grande emozione, sono ancora scosso - ha dichiarato Di Tommaso all'agenzia Ansa - Ero in macchina con la troupe quando ho chiesto di scendere. Sono rimasto da solo e mentre camminavo ho sentito una voce in fondo al burrone sottostante. Ho pensato che fosse una suggestione ma mi sono messo a urlare: 'Nicola, Nicola'. Mi è arrivata una risposta: 'Mamma, mamma'. Così sono risalito di corsa e ho fermato un'auto, era quella dei carabinieri che poi sono scesi per recuperare il bambino".

"All'inizio, quando ho incontrato i carabinieri, quasi non mi credevano - ha spiegato Di Tommaso - Ero tutto sporco e loro pensavano che il lamento potesse essere di un animale. Poi, per fortuna, abbiamo avuto la conferma che si trattava del bambino. Ero tornato al lavoro proprio oggi dopo aver subito un intervento chirurgico. Mi ero quasi pentito  e mi dicevo che forse avevo anticipato troppo tempi. Invece è stato il più importante riconoscimento ricevuto nella mia carriera, essere stato utile per salvare una vita, quella di un bambino di 21 mesi".

Di Tommaso ha raccontato che i genitori del bambino lo hanno abbracciato e ringraziato prima di andare all'ospedale Meyer insieme al figlio.

Secondo gli ultimi riscontri delle forze dell'ordine, il padre e la madre del piccolo, quando si sono accorti che il figlioletto non era più nel lettino dove lo avevano coricato intorno alle 21 di lunedì, lo avrebbero cercato disperatamente per ore nei dintorni della loro abitazione prima di chiamare i carabinieri. Questi ultimi ritengono comunque che il bimbo si sia allontanato da solo, camminando per chilometri nel bosco, escludendo altre ipotesi e domani riferiranno l'esito di tutti gli accertamenti al magistrato che ha aperto un fascicolo sulla scomparsa del bambino, senza indagati.

Per saperne di più su questa vicenda clicca qui o leggi qui sotto gli articoli collegati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno