Cronaca giovedì 13 novembre 2025 ore 08:00
Gli abusi su minore e fugge dalla Toscana in Usa

L'uomo è stato arrestato in Alabama: deve scontare in carcere 10 anni e 5 mesi. Incastrato grazie ai profili social, poi il supporto dell'Fbi
HUNTSVILLE (USA) — Tradito dai social. Così, seguendo le tracce informatiche su Whatsapp e su Facebook, i carabinieri sono arrivati a individuare ad Huntsville in Alabama, negli Stati Uniti, un toscano di 63 anni su cui pendeva un ordine di carcerazione di 10 anni, 5 mesi e 2 giorni emesso dalla Corte d'Appello di Firenze per violenza sessuale su minore, appropriazione indebita, sostituzione di persona, truffa e furto.
I fatti erano avvenuti a Prato fra il Giugno 2002 e Febbraio 2008, ma i giudici avevano emesso l'ordine di carcerazione solo il 25 Febbraio scorso. Quando però i carabinieri si sono recati nel Pisano per eseguirlo raggiungendo l'uomo al suo domicilio, lui lì non c'era.
Le prime ricerche hanno portato i militari dell'Arma sulle sue tracce in Lazio, poi da lì ecco l'utenza di una donna con cui il 63enne sarebbe entrato in relazione. Quest'ultima su Whatsapp aveva proprio una foto del ricercato. L'analisi del traffico telefonico ha portato in Usa, e Facebook ha consentito di individuare l'uomo.
Col supporto dell'Fbi è stato localizzato e arrestato in Alabama.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












