Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 30 aprile 2015 ore 17:38

I comuni montani: "Uncem è determinante"

Alla vigilia del congresso nazionale che dovrà decidere se Uncem confluirà in Anci o meno, i sindaci toscani hanno chiesto di non essere dimenticati



FIRENZE — "I piccoli Comuni montani e rurali della Toscana hanno bisogno di una rappresentanza importante e significativa per continuare a governare il territorio e poter garantire il mantenimento del tessuto sociale ed economico locale".

Si apre così il documento redatto dai sindaci dei Comuni periferici della Toscana al termine di un incontro con il presidente dell'Uncem regionale, Oreste Giurlani
Una presa di posizione importante quella dei sindaci alla vigilia del congresso nazionale di Uncem che si terrà a Torino l'8 e 9 maggio prossimi. Congresso che deciderà se l'Unione dei comuni montani confluirà all'interno dell'Anci, come faranno Upi e Legautonomie, o meno.

I sindaci toscani non lo hanno detto apertamente, ma a Torino sembrano decisi a dire no a questo progetto di unificazione.

"I piccoli Comuni montani e rurali della Toscana - hanno sottolineato i sindaci - hanno bisogno di essere rappresentati politicamente e adeguatamente per tutte le specificità di cui sono composti, così come avviene per le città più grandi, e vedono in Uncem il soggetto più in grado di assolvere a questo compito, in continuità con il lavoro svolto negli ultimi anni".

Il timore dei sindaci delle realtà periferiche è quello di perdere di peso una volta confluiti in Anci Toscana e di essere lasciati soli.

"Noi - hanno sottolineato i sindaci - stiamo con chi difende le nostre istanze, non siamo innamorati delle sigle, non ci interessano, a noi interessa la difesa e la rappresentatività del territorio a tutto tondo, ci interessa vicinanza e attenzione delle istituzioni per supportarci in questo momento di grosso disagio nell'amministrare un Comune piccolo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno