Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 15 gennaio 2021 ore 17:00

La Toscana avvia la somministrazione del vaccino Moderna

Dal 18 Gennaio saranno vaccinati contro il Covid gli operatori dei servizi di emergenza-urgenza e i volontari impegnati nel trasporto sanitario



FIRENZE — Lunedì 18 gennaio il servizio sanitario regionale inizierà la somministrazione delle prime 5.300 dosi di vaccino anti-Covid prodotto dalla società americana Moderna e arrivate in Toscana lo scorso 13 gennaio.

I primi a essere vaccinati saranno gli operatori dei servizi di emergenza-urgenza e i volontari impegnati nei trasporti sanitari (tra le categorie coinvolte nella fase 1), che avevano già effettuato la pre-adesione a Dicembre e si erano prenotati.

La somministrazione del vaccino avverrà in spazi appositamente allestiti dalla Asl Toscana centro nella centrale 118 di Pistoia e l’ospedale “San Giovanni di Dio” a Firenze; dall'Asl Toscana Nord Ovest negli ospedali di Livorno e Versilia e dall'Asl Toscana Sud Est all’ospedale “Misericordia” di Grosseto e presso le centrali 118 di Siena e Arezzo, situate nei locali dell’ospedale San Donato.

Delle 5.300 dosi di vaccino Moderna 1.800 sono state consegnate a Livorno per la Asl Nord Ovest; altrettante 1.800 dosi a Prato per la Centro e 1700 a Grosseto per la Sud Est.

“Ampliamo la nostra capacità vaccinale, utilizzando i vaccini Moderna a partire da queste categorie più esposte al contagio e che sono tra quelle della fase 1, soprattutto perché sono in grado di organizzare in autonomia i punti vaccinali e le somministrazioni, con l’ausilio dei medici del 118 - spiega l’assessore alla sanità, Simone Bezzini -. Questo per noi significa anche viaggiare a doppia velocità, perché ci consente di portare avanti, in contemporanea, le vaccinazioni nelle strutture ospedaliere secondo il calendario vaccinale previsto, come da agende già prenotate. In più aumentiamo il numero di medici e infermieri, che possono eseguire il vaccino”.

In  Toscana, alle 17.50 di oggi, erano stati vaccinate in tutto 63.508 persone, di cui 10.679 sono anziani ospiti nelle residenze sanitarie assistite. Per tutti si tratta della prima somministrazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno