Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:40 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 04 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
L'accorato appello di Ornela: «Contratti di lavoro da 750 euro? Uno schiaffo. Smettiamo di accettare paghe da fame»

Attualità martedì 15 settembre 2015 ore 14:41

Uno studente toscano su tre è vittima dei bulli

Secondo l'Ordine regionale degli psicologi, che ha condotto la ricerca, lo scarto rispetto alla media nazionale è di oltre 10 punti



FIRENZE — Sono gli stessi studenti delle scuole superiori intervistati nell'ambito dell'indagine a dichiararsi vittime, nel 36% dei casi. Tra i dati raccolti spicca anche il 70% dei giovani che dicono di conoscere coetanei coinvolti in episodi di bullismo. 

Un fenomeno che si lega a quello altrettanto rilevante della dispersione scolastica. Secondo la ricerca, "i ragazzi hanno chiaro che le relazioni con i pari e con gli adulti di riferimento rappresentano la motivazione più forte in grado di contrastarla". Sono gli studenti stessi a dichiarare che "l'abbandono può essere ridotto dalla disponibilità dei professori e dall'appoggio dei compagni di classe, che vengono ben prima della motivazione allo studio". 

Il problema, secondo, il presidente dell'Ordine degli psicologi della Toscana Lauro Mengheri, nasce dai pregiudizi creati dalla paura e anche da campagne di informazione non adeguate: "Basti pensare alla cosiddetta 'ideologia gender', teoria inesistente, che forte delle insicurezze che caratterizzano il nostro tempo tenta di far leva sui genitori convincendoli che la scuola insegnerà ai loro figli a scegliere il proprio sesso, gettando fango sulle proposte di educazione alle differenze che molte scuole già propongono".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Invece di essere consegnata, la corrispondenza veniva gettata nella spazzatura. Determinanti per le indagini i filmati della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Cronaca