Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 28 dicembre 2020 ore 15:28

Contagiati dal Covid 89mila operatori sanitari

Il dato è stato diffuso dall'Iss. Il sindacato Nursind: "Su 3.000 professionisti infettati nel servizio sanitario toscano, il 45% sono infermieri"



ROMA — In Italia la pandemia di Covid ha infettato più di due milioni di persone e, di queste, 89.879 sono operatori sanitari. Il dato, aggiornato a ieri, è stato diffuso dall'Istituto superiore di sanità. Negli ultimi 30 giorni invece i sanitari che hanno contratto la malattia sono stati 16.923 su un totale di 413.381 nuovi casi.

Per quanto riguarda la Toscana, il sindacato Nursind ha affermato in una nota che sono oltre 3.000 i professionisti contagiati che lavorano nel sistema sanitario regionale e nel 45% dei casi si tratta di infermieri costretti a lavorare duramente,

“Organici inadeguati, carichi di lavoro insostenibili, mancata valorizzazione e nessuna indennità di malattia infettiva da Maggio ad oggi, nonostante siamo i più esposti al rischio Covid - ha scritto in una nota il sindacato autonomo delle professioni infermieristiche - Oggi l’assessore regionale Bezzini ha finalmente sbloccato alcune delle questioni che rivendichiamo da mesi, assicurandoci un nuovo concorso per le assunzioni a tempo indeterminato nei primi mesi del 2021”,.

“Siamo la categoria più esposta eppure dalla scorsa primavera ad oggi non abbiamo ricevuto un centesimo di riconoscimento - si legge ancora nella nota del Nursind - Continuiamo a lavorare sotto organico, intervenendo anche nella gestione delle Rsa e sostenendo carichi di lavoro disumani. Adesso, con la campagna di vaccinazione alle porte, è arrivata l’ennesima mazzata a livello nazionale: l’indennità specifica per gli infermieri è stata ridotta a brandelli con il maxiemendamento alla manovra”.

Ma anche su questo punto il Nursind ha registrato un’importante apertura da parte della Regione Toscana che sta valutando la sostenibilità economica di riconoscere l’indennità di malattie infettive a tutto il personale coinvolto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno