Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:06 METEO:FIRENZE14°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 30 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dnipro, morti due bambini nella casa distrutta dai missili: il cane resta di guardia tra le macerie

Attualità martedì 11 novembre 2014 ore 13:45

Il futuro del mare in nome della sostenibilità

Venerdì e sabato a Livorno la due giorni organizzata dal Ministero dell'Ambiente nell'ambito delle iniziative del semestre di presidenza italiana Ue



FIRENZE — Strategia marina, blue economy, risorse, conoscenza e turismo del mare. Sono questi i temi che saranno al centro di "Il mare: la sostenibilità come motore di sviluppo", evento organizzato dal Ministero dell'Ambiente per questo fine settimana (14 e 15 novembre) presso il salone del Terminal Crociere del porto di Livorno 2000. 

A presiedere la due giorni sarà il Sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo che ha preannunciato, a conclusione della manifestazione, la presentazione della "Carta di Livorno", un documento di proposte per lo sviluppo della blue economy attraverso la strategia marina.

"Il mare è una risorsa di crescita - ha detto l'assessore regionale all'ambiente e all'energia Anna Rita Bramerini - ma questa non può prescindere dalla sostenibilità. E perché ciò sia possibile occorre la conoscenza sulle dinamiche ambientali e quindi l'attuazione di tutto quello che prevede la direttiva europea sulla Marine Strategy".

"Sarà l'occasione – ha invece sottolineato il Sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo - per riportare il mare al centro dell'attenzione dell'agenda politica nazionale e continentale non solo dal punto di vista ambientale, ma anche come un'opportunità per uno sviluppo sostenibile, in concomitanza del semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea".

In Italia l'economia del mare riveste un ruolo molto importante: complessivamente nel 2013 ha prodotto beni e servizi per un valore di 41,5 miliardi di euro, con un incidenza sull'economia nazionale del 3% con ricadute positive sull'occupazione del 3,3% (800.000 occupati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Dichiarazione di Silvia Velo, sottosegretario all'ambiente

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allerta meteo è scattata nel tardo pomeriggio e andrà avanti fino alle 7 di domani, venerdì. Ecco quali sono le zone della regione più a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità