Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità venerdì 30 agosto 2019 ore 18:00

Le voci del Mediterraneo al Meeting Antirazzista

All'evento di Cecina le storie dei migranti a bordo della nave Mare Jonio di 'Mediterranea'. Sul tavolo le politiche di accoglienza e di inclusione



FIRENZE — Torna per la venticinquesima edizione il Mia, il Meeting Internazionale Antirazzista a Cecina mare. L'evento, in programma dal 4 al 7 settembre è stato presentato a Firenze ed è promosso da Arci ed è patrocinato della Regione Toscana, del Comune di Cecina e del Cesvot. Eventi e musica dedicati a immigrazione, clima, conflitti dimenticati e solidarietà per ribadire temi, ha detto l'assessore Vittorio Bugli, al centro dell'azione della Regione.

"I valori di antirazzismo, di solidarietà e accoglienza sono alla base della nostra azione di governo – ha detto l'assessore alla presidenza e all'immigrazione della Toscana, Vittorio Bugli - fanno parte del Dna di noi amministratori. Ci vengono trasmessi dalle carte fondamentali che ispirano il nostro operato, la Costituzione e lo Statuto della Regione Toscana, e sono valori che soprattutto in momenti come questo vanno rafforzati anche nel sentire comune". Come? " Sensibilizzando i giovani – ha poi aggiunto - con iniziative nelle scuole o in momenti di festa ed aggregazione. Il Meeting Antirazzista di Cecina diffonde infatti da anni una cultura di apertura verso gli altri, senza trascurare temi altrettanto urgenti come quello dell'antifascismo e dell'emergenza climatica, che dovrebbe essere prioritario nell'agenda di ogni amministratore che abbia a cuore il futuro del pianeta. Per questo la Regione Toscana sostiene il meeting e parteciperà alle giornate di Cecina assieme a esperti, testimoni e altri amministratori".

Il programma del Meeting è ampio e articolato per creare occasioni di incontro e di dialogo su inclusione ed estensione dei diritti, come ha sottolineato il presidente di Arci Toscana Gianluca Mengozzi. Due giorni di fomazione saranno dedicati a Mediterranea Saving Humans, che monitora la situazione nel Mediterraneo, per prendere parte alle missioni future della nave Mare Jonio, al centro delle cronache per le sue operazioni di salvataggio. Tra i partecipanti anche l'attrice Daniela Morozzi, che ha deciso di partecipare al Meeting Antirazzista di Cecina. 

"Grazie a tutti gli equipaggi di terra, senza i quali Mediterranea non esisterebbe. Grazie, oggi, in particolar modo ai volontari che dopo aver messo in salvo i bambini, le donne e gli uomini, stanno soffrendo la crudeltà del mare e del Governo italiano 'semidecaduto' per terminare un'operazione di salvataggio che in un Paese civile sarebbe già conclusa", ha detto Maso Notarianni di "Mediterranea Saving Humans".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno