Giorgia regina di X Factor: «Condurre è la mia sfida personale». Achille Lauro: «Qui cerco il supereroe»
Attualità venerdì 02 ottobre 2015 ore 12:35
Il ministero salva gli Intercity
Pronto un contratto ponte con Trenitalia per garantire il servizio fino al 2017 e scongiurare il taglio di 84 treni a lunga percorrenza, 16 in Toscana
FIRENZE — La levata di scudi delle migliaia di pendolari che ogni giorno sono costretti a farsi ore di viaggio sui treni intercity a lunga percorrenza per andare al lavoro ha sortito i suoi effetti. Il ministero dei Trasporti ha infatti deciso di scongiurare il taglio di 84 corse in tutta Italia, di cui 16 in Toscana.
Corse ritenute a rischio dai pendolari visto che dal 31 dicembre del 2014 il contratto da 243 milioni di euro stipulato dallo Stato con Trenitalia per questo tipo di servizio è scaduto. Trenitalia ha sempre assicurato le corse in proroga ma negli ultimi giorni l 'inquietudine dei pendolari ha fatto pensare a un tagli o imminente del servizio.
Ieri, la contromossa del governo. L'idea è quella di siglare un contratto ponte fino al 2017. Il problema è che l'affidamento diretto del servizio potrebbe costringere l'Europa ad aprire una procedura d'infrazione per l'Italia, che in ogni caso non potrebbe siglare questo contratto prima del prossimo ottobre.
E comunque Trenitalia sembra decisa a procedere verso la riduzione di un servizio sempre meno utilizzato, quello degli Intercity, per dirottare risorse sulle tratte regionali che sono allo stremo. Una mossa che non piace però alla Regione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI