Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 03 aprile 2015 ore 15:30

Il 'modello aeroporti' per acqua, gas e rifiuti

Il sindaco di Firenze ha proposto un piano di fusione delle partecipate che gestiscono i servizi in Toscana; il controllo dell'acqua resterà pubblico



FIRENZE — "Firenze venderà le sue partecipazioni in Toscana Aeroporti non appena il primo aereo atterrerà o decollerà dalla nuova pista di Peretola". Parola del sindaco Dario Nardella, che ha esordito così nell'illustrare le proposte di riorganizzazione del sistema delle società partecipate che in Toscana si occupano di servizi strategici, ovvero rifiuti, gas e acqua. Tre ambiti diversi, come diverse sono le strategie che Firenze ha già presentato agli altri soci pubblici e privati.

Rifiuti: Quadrifoglio partecipa insieme a ASM-Prato, Publiambiente-Pistoia/Empoli e CIS-Piana pistoiese alla gara per il gestore unico nell'Ato Centro. Se dovesse vincere le 4 società si fonderanno, mentre se dovesse perdere il vincitore dovrà versare a Quadrifoglio, e dunque al Comune, 120 milioni per rilevare il servizio su Firenze.

Gas: qui la partita è complessa. L'idea è quella di aggregare Toscana Energia con Estra, l'altra società che si occupa di gestione del gas per realizzare un unico soggetto in grado di fare economie di scala e aumentare la redditività dell'intero sistema. Un soggetto dalle spalle larghe che potrà competere sul mercato partecipando a gare per la gestione della distribuzione anche fuori dai confini toscani. i contatti con i partner pubblici delle varie società sono cominciati, da maggio si partirà con la discussione con i privati in modo da arrivare a giugno, massimo luglio a presentare un piano di fusione da parte dei singoli cda. La newco, se tutti i tempi dovessero essere rispettati potrebbe diventare realtà entro maggio 2016. A quel punto, come per gli Aeroporti, Firenze sarebbe pronta a vendere le proprie quote.

Acqua: qui l'idea è quella di creare un gestore unico toscano facendo quadrato intorno al partner industriale privato che già ha quote delle principali società di gestione del servizio idrico, Acea. In ogni caso secondo il sindaco di Firenze Dario Nardella, l'idea sarebbe quella di mantenere in mano pubblica la gestione della nuova società che, come quella del gas, dovrebbe diventare realtà entro maggio 2016.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Perra su partecipate acqua e gas - Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno