Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 30 agosto 2021 ore 08:02

Il parà aretino che ha salvato vite in Afghanistan

Giacomo Giovenali e il console Tommasi

Vive a Bibbiena ed è carabiniere del Tuscania. E' appena rientrato in Italia dall'inferno di Kabul dove ha lavorato in prima linea



BIBBIENA — E' rientrato in Italia dall'Afghanistan con l'ultimo contingente di soldati italiani Giacomo Giovenali, bibbienese, il parà che nelle ultime settimane ha lavorato in prima linea nelle operazioni di evacuazione a Kabul (vedi qui sotto gli articoli collegati). Un impegno difficile e pericoloso che sta tenendo tutti con il fiato sospeso, oltre a suscitare grande dolore per quanto sta accadendo in quel Paese.

A parlarne, con orgoglio, sui social è stato il sindaco Filippo Vagnoli che ha postato anche l'immagine che pubblichiamo a corredo di questo articolo. Giacomo Giovenali ha lavorato nell'ambasciata d'Italia a Kabul in qualità di addetto ai servizi di scorta e protezione dell'ambasciatore Italiano e del personale diplomatico.

"Giacomo ci fa sentire orgogliosi in un momento molto triste e buio per l'Afghanistan. L'ho sentito e oltre a fargli i complimenti l'ho invitato in Comune per ascoltare la sua testimonianza e portargli il saluto di tutti i cittadini. Giacomo ha accettato. Lo incontrerò appena tornerà a Bibbiena" ha scritto Vagnoli nel post.

Nella foto diffusa dal primo cittadino, e che anche noi pubblichiamo, Giovenali è con un bambino di una famiglia salvata e con il console Claudio Tommasi, salito alla ribalta delle cronache per il suo impegno, in prima persona, per tutelare e garantire la sicurezza a quante più persone possibili.

Intanto, oggi durante le celebrazioni della Madonna del Bagno il vescovo Fontana e il sindaco di Castiglion Fiorentino, Agnelli, hanno annunciato di essere al lavoro per ospitare tre donne afghane in una struttura della curia. Mentre tutta la provincia si sta mobilitando nel segno dell'accoglienza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno