Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 24 agosto 2021 ore 17:00

In arrivo in Toscana i primi 100 rifugiati afghani

Foto Ministero della difesa
Foto Ministero della difesa

Crisi Afghanistan, in serata sono attesi le prime 100 persone che devono fare dieci giorni di quarantena. Supporto della Protezione civile



FIRENZE — La Protezione civile della Toscana è pronta ad accogliere i primi 100 rifugiati dell'Afghanistan, dove è in corso una crisi politica con la nuova presa del potere da parte dei talebani che il 15 Agosto sono entrati a Kabul.

I rifugiati stanno scappando dall'Afghanistan verso l'Italia e verso molti paesi perché, con il ritorno dei talebani, la loro vita è a rischio

“Si tratta di circa cento persone - ha spiegato il presidente della Toscana Eugenio Giani - altri arriveranno nei prossimi giorni. Siamo in costante contatto con il ministero della Difesa e con la Protezione civile nazionale”. In totale dovrebbero essere circa 300 gli afghani attesi nella nostra regione.

Dopo dieci giorni di quarantena inizierà la fase vera e propria dell’accoglienza, con riferimento sia ai Comuni ospiti che alle strutture utilizzate, che sarà comunque coordinata dai prefetti nell’ambito del Sistema di accoglienza e integrazione (Sai), il programma nazionale che già vede in Toscana la presenza di 1500 profughi da zone a rischio di vari Paesi.

"La Protezione civile regionale - ha precisato Giani - fornirà tutto il supporto necessario in collaborazione con le istituzioni sul territorio. Abbiamo dato fin da subito la nostra disponibilità ad accogliere i rifugiati, nel rispetto della tradizione di accoglienza e di organizzazione della Toscana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno