Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE14°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Cronaca giovedì 07 settembre 2023 ore 21:50

Uccide un uomo e poi si getta dalla finestra

Foto di archivio

Anche l'omicida è morto in ospedale dopo essere stato soccorso in gravissime condizioni. La violenza in centro per migranti, sul posto i carabinieri



IMPRUNETA — Omicidio nel pomeriggio in un centro migranti, Villa Monticini, ad Impruneta nel Fiorentino. Si tratta di una struttura gestita dalla Caritas nell'ambito del progetto Sprar.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri intervenuti sul posto un uomo, al culmine di una lite, ha ucciso un connazionale con un coltello per poi gettarsi nel vuoto da una finestra. Quest'ultimo è stato soccorso e portato in ospedale dai sanitari del 118 dove è deceduto poco dopo, era stato ricoverato in prognosi riservata.

La vittima aveva 33 anni, mentre l'aggressore 36 anni ed erano entrambi afgani. Sono in corso le indagini per fare chiarezza sui contorni della vicenda.

Le reazioni

Siamo sconvolti”. Così Vincenzo Lucchetti, presidente di Fondazione Solidarietà Caritas Firenze, appena giunto nel centro di accoglienza gestito dalla Fondazione a Tavarnuzze, subito dopo l'omicidio avvenuto nel pomeriggio. “Nel centro non si erano mai verificati attriti e tensioni. Siamo a disposizione dell'autorità giudiziaria per le indagini - conclude -. Ora prevale in noi il dolore e lo sgomento”.

"Un grande dolore per due vite spezzate, esprimo il mio personale cordoglio e quello di tutta la Chiesa fiorentina. Preghiamo per le vittime e siamo vicini alle loro famiglie, e ai loro amici, che in questo momento piangono la morte di due persone care. Il pensiero va anche agli operatori che da tempo, quotidianamente, si sono presi cura degli ospiti della struttura e che ora sono distrutti da quanto successo. Questa tragica vicenda non cambia quelle che sono la nostra disponibilità all'accoglienza e all'integrazione di persone che fuggono dalla guerra, dalla fame e che chiedono a noi solo di essere accompagnate in un momento di difficoltà", questo il pensiero dell'arcivescovo di Firenze cardinale Betori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno