Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE20°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 28 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il made in Italy si salva?
Il made in Italy si salva?

Attualità lunedì 28 luglio 2025 ore 09:48

Torna a casa la piastrina del soldato Cammarata

La consegna della piastrina militare
La consegna della piastrina militare

Il metallo identificativo della seconda guerra mondiale era stato trovato nei campi con metal detector. Apparteneva a un militare Croce al Merito



IMPRUNETA — Appassionato di perlustrazioni con metal detector, Patrizio Barlondi stava perlustrando i campi di Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze, quando scattò la segnalazione: lì c'era metallo, e fu così che venne rinvenuta una piastrina militare. Era Ottobre 2024 e quella piastrina risalente alla seconda guerra mondiale apparteneva al soldato Angelo Cammarata, in servizio in Toscana negli ospedali da campo e poi Croce Militare al merito.

Originario di Caltanissetta, alla sezione Anpi locale sabato scorso è stata consegnata la piastrina, che ora potrà tornare a casa

La restituzione è avvenuta in piazza Buondelmonti a Impruneta per le mani del sindaco Riccardo Lazzerini, a cui era stata portata dopo il ritrovamento, alla presenza dei vertici dell'amministrazione comunale e dello stesso Barlondi, nonché dei presidenti delle sezioni Anpi di Caltanissetta e Impruneta, Giuseppe Cammarata e Alessandro Rossi.

Il ritrovamento e la ricerca dei familiari

L'oggetto riporta il nome e i dati di un soldato: Angelo Cammarata, figlio di Michele e di Mariarosa Russo. Dopo il rinvenimento, Barlondi ha avviato un prezioso lavoro di ricerca, contattando direttamente Giuseppe Cammarata, presidente dell’Anpi di Caltanissetta, che si è rivelato un fondamentale collaboratore. 

La piastrina militare

La piastrina militare

Le prime ricerche sono state effettuate presso l’Archivio di Stato di Caltanissetta, dove è stato rintracciato il Foglio Matricolare da cui è emerso che il soldato Angelo Cammarata era nato proprio a Caltanissetta. 

Le indagini sono poi proseguite presso l’Ufficio dello Stato Civile del Comune di Caltanissetta, dove è stato redatto il certificato storico di stato di famiglia, documento decisivo per rintracciare i familiari del soldato.

La storia del soldato

Si è successivamente scoperto che Angelo Cammarata, nato a Caltanissetta il 18 Febbraio 1917, fu arruolato nella 290ª Compagnia Sanità di Firenze. Prestò servizio negli ospedali da campo, operando sul fronte greco e albanese, nonché nel territorio fiorentino, dove smarrì la sua piastrina di riconoscimento. 

Ricoverato più volte in ospedale, si distinse nell’assistenza ai feriti, ottenendo la nomina a caporale, un premio di 318 lire e infine la Croce Militare al Merito.

"La restituzione della piastrina militare di Angelo Cammarata rappresenta un gesto di profondo rispetto e memoria per chi ha vissuto gli orrori della guerra. Ricordare quelle tragedie ci unisce nel dovere di preservare la storia e onorare chi ha sacrificato tanto per la nostra libertà. Impruneta continua a testimoniare il valore della memoria e della speranza.", ha commentato il sindaco Lazzerini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 65enne colpito da un grave ictus, in condizione di immobilità totale ma in stato di coscienza, ha fatto ricorso al suicidio assistito
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio