Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca domenica 07 agosto 2022 ore 19:00

Scosse di terremoto fanno tremare il Chianti

La prima scossa di magnitudo 2.7 è stata avvertita alle 12, seguita da una scossa da 2.4. A Maggio uno sciame sismico ha attraversato il Chianti



IMPRUNETA — Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 è stata rilevata a 3 chilometri da Impruneta intorno a mezzogiorno di oggi, seguita da una scossa di magnitudo 2.4 a distanza di 27 minuti. La zona è stata attraversata a Maggio scorso da uno sciame sismico durato diversi giorni.

Erano le 12 quando gli strumenti dell'Ingv hanno rilevato un sisma con epicentro ad Impruneta, con coordinate geografiche latitudine 43.6600, longitudine 11.2410, ad una profondità di 8 chilometri. Alle 12 e 27 una seconda scossa di magnitudo 2.4 ad una profondità di 10 chilometri.

La prima scossa è stata avvertita anche a San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti, Tavarnelle Val di Pesa e Bagno a Ripoli fino a Firenze, nel raggio di 12 chilometri dall'epicentro.

Il 3 Maggio 2022 una prima scossa ha dato il via ad una lunga sequenza sismica che il 15 Maggio ha visto l'arrivo del nucleo speciale dell'Ingv impegnato nella installazione di apparecchiature di rilevamento in varie zone del Chianti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno