Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:FIRENZE14°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità martedì 24 ottobre 2023 ore 11:50

In Toscana arrivano i cani che scovano i nidi di tartaruga

Si chiamano Tarta Dogs e il loro addestramento ha come obiettivo principale la tutela e la salvaguardia della specie Caretta Caretta



TOSCANA — Ormai lo sappiamo, le tartarughe marine amano particolarmente far nascere i propri piccoli sulle spiagge toscane. Quest'anno si è verificato un vero e proprio baby boom.
Per questo stanno per arrivare i Tarta Dogs, ossia cani che sono addestrati per cercare i nidi di tartaruga marina più nascosti e che solo il loro formidabile fiuto può scovare e soprattutto contribuiranno alla salvaguardia della specie Caretta caretta. 

Si tratta di un'attività prevista dal progetto Life Turtlenest, cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione europea, coordinato da Legambiente, e che vede coinvolto in prima linea l’Enci - Ente Nazionale Cinofilia Italiana come partner.    

L’estate 2023 ha segnato un record nella storia delle nidificazioni in Italia. A livello nazionale sono 450 i nidi deposti (nel 2022 ne erano stati trovati 123), di cui 24 registrati sulla costa toscana, dove nonostante l’autunno inoltrato continuano a nascere piccoli. È il caso dell'Isola d'Elba, dove i tecnici di ARPA Toscana e gli operatori di Legambiente Arcipelago Toscano, grazie alla segnalazione di alcuni turisti, hanno individuato sulla spiaggia di Fetovaia l’ottavo nido elbano e il ventiquattresimo in Toscana, da cui sono nate al momento 26 tartarughine. Con l’innalzamento delle temperature dovuto alla crisi climatica, infatti, le tartarughe Caretta caretta stanno individuando le coste del Mediterraneo occidentale come luoghi adatti per formare nuove colonie.

E si è proprio conclusa in questi giorni a Marina di Grosseto una delle prove di ammissione per cani e conduttori, promossa dall'Enci nell'ambito del progetto: la selezione, riservata agli addestratori, ha mirato a testare le competenze del cane nella detection su un odore neutro in un ambiente realistico. Visto l'interesse dell'iniziativa, è in programma una seconda prova il 10 Novembre. I cani e i conduttori selezionati durante le prove parteciperanno a un corso di addestramento della durata di circa 6 mesi e dal giugno 2024 monitoreranno le spiagge italiane, comprese quelle toscane, alla ricerca di nidi di Caretta caretta, fornendo un prezioso supporto a ricercatori e volontari impegnati nello svolgimento di questa attività


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno