Monitor Consiglio sabato 29 aprile 2023 ore 13:01 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana
Indirizzo di residenza fittizio per le donne vittime di violenza

Il Movimento 5 Stelle presenta una mozione in Consiglio Regionale
La mozione presentata dal Movimento 5 Stelle rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro la violenza di genere. Grazie a questo sistema di indirizzi fittizi si potrà impedire all'ex partner la conoscenza dell'attuale luogo in cui la donna si trova, inibendo ogni possibilità di avvicinamento e aumentando la protezione delle donne vittime di violenza.
“Purtroppo, la notifica di atti giudiziari costituisce ancora oggi un'occasione per l'accusato di avere contezza del luogo dove la vittima si trova - spiega Galletti - Per questo, è necessario creare un sistema efficace che protegga le donne vittime di violenza e che garantisca loro la possibilità di vivere senza paura. In questo senso, la Regione deve attivarsi anche in sede di Conferenza Stato-Regioni per la creazione di un sistema omogeneo a livello nazionale".
"Siamo certi che questo impegno sarà condiviso da tutte le forze politiche e che la lotta contro la violenza di genere diventerà una priorità per tutti" conclude Irene Galletti, Presidente del Movimento 5 Stelle in Regione Toscana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI