Attualità Venerdì 30 Gennaio 2026 ore 18:09
Paolo Angelini direttore generale di Bankitalia

Arriva da Siena il futuro dg di Banca d'Italia. Da Aprile subentrerà a Luigi Federico Signorini, che ha diretto l'istituto per 13 anni
SIENA — Cambio al vertice della Banca d'Italia. L'attuale direttore generale Luigi Federico Signorini ha deciso di lasciare anticipatamente il suo incarico il 31 Marzo. A subentrare nell'incarico, dal mese di Aprile, sarà il senese Paolo Angelini.
La nomina è stata deliberata dal Consiglio superiore su proposta del Governatore Fabio Panetta.
Laureato in Economia all'università di Siena, dal 1990 Angelini lavora nel servizio studi all'interno del settore monetario e finanziario di banca d'Italia, dove, dal 1998 al 2003 ha rivestito il ruolo di responsabile dell'Ufficio Analisi Monetaria.
Dal 2011 al 2013 ha creato e diretto la Segreteria Tecnica per l'Eurosistema e la Stabilità Finanziaria, dal 2014 Servizio Stabilità finanziaria.
“Porgo i miei migliori auguri di buon lavoro a Paolo Angelini – dichiara il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – nella certezza che la provata competenza sperimentata in Italia ed in ambito europeo, unite al suo prestigioso percorso lavorativo, sapranno assicurare all’Istituto tutte le garanzie di stabilità e e quegli elementi di garanzia istituzionale che il ruolo implica”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












