Attualità giovedì 16 maggio 2024 ore 12:00
Inflazione, Toscana seconda in Italia per rincari
Ogni famiglia toscana ha visto lievitare le spese annue di 297 euro in più. La città più costosa è Siena, più di lei nello Stivale c'è solo Venezia
TOSCANA — Toscana seconda in Italia per rincari, con le famiglie che in un anno hanno subito un'impennata del costo della vita pari a 297 euro (+1,2%). Prima della Toscana solo il Veneto, mentre il terzo gradino dell'infausto podio è occupato dall'Emilia-Romagna in uno scenario nazionale che vede Valle d'Aosta, Molise e Abruzzo uniche regioni in deflazione.
La fotografia dei rincari in Italia è scattata dall'Unione nazionale consumatori (Unc), che sulla base dei dati Istat di Aprile 2024 ha stilato anche una classifica per città capoluogo di regione o dei comuni con più di 150mila abitanti. E anche lì per la Toscana son dolori, visto che ben tre città figurano nella top ten nazionale, con Siena addirittura seconda città italiana per rincari dopo Venezia e prima di Parma.
Se il rincaro medio annuo per famiglia di 485 euro (1,9% inflazione annua calcolata ad Aprile) proietta Siena al secondo posto in Italia, Firenze si piazza quinta con 392 euro di rincaro medio annuo per famiglia (1,5% inflazione annua calcolata ad Aprile). Nella rosa delle prime 10 entra poi anche Arezzo, con 383 euro di rincaro medio annuo per famiglia (1,5% inflazione annua calcolata ad Aprile).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI