Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:FIRENZE21°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 09 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sharon Verzeni, il video della fuga in bici di Moussa Sangare dopo l'omicidio
Sharon Verzeni, il video della fuga in bici di Moussa Sangare dopo l'omicidio

Attualità martedì 20 gennaio 2015 ore 17:11

Influenza, task force coi medici di famiglia

Servizio di Francesco Sangermano

Dopo il crollo delle vaccinazioni, picco del virus e di accessi in ospedale. L'assessore Marroni: "Rafforzati i turni e aumentati i posti letto"



FIRENZE — Secondo i dati forniti dall'assessore regionale alla salute, rispetto a una media del 75-80% della popolazione cosiddetta a rischio che storicamente si è sottoposta alla vaccinazione, quest'anno la percentuale si è ridotta a poco più del 50%. Col risultato che l'influenza, già di per sé più aggressiva di altri virus del passato, ha provocato un numero più elevato di complicanze e conseguenti richieste di accesso ai pronti soccorso o addirittura di ricorso a cure ospedaliere.

"La situazione - ha spiegato Marroni - è stata aggravata dal fatto che un mese e mezzo fa ci sono stati dubbi relativi alla bontà del vaccino Fluad e questo ha generato più persone ammalate e persone a rischio". 

E così, di fronte a un picco inatteso, l'assessorato e le Asl stanno prendendo le opportune contromisure, compreso il coinvolgimento dei medici di famiglia per rafforzare le presenze nei presidi ospedalieri dei medici di famiglia: "Tutti gli ospedali sono allertati, si sono rafforzati i turni - ha evidenziato - sono stati reperiti anche molti più posti letto del normale per i ricoveri, anche appoggiandosi a delle strutture esterne. C'è un piano d'emergenza che funziona".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno