Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:20 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 15 aprile 2022 ore 19:05

Sospeso un vice ispettore di polizia penitenziaria

Il carcere di San Gimignano - foto di repertorio
Il carcere di San Gimignano - foto di repertorio

L'agente è accusato di aver intercettato illegalmente numerose comunicazioni telefoniche e conversazioni fra i detenuti del carcere di San Gimignano



SAN GIMIGNANO — Un vice ispettore di polizia penitenziaria è stato sospeso per 9 mesi dall'esercizio delle sue funzioni su disposizione del tribunale di Firenze nell'ambito di un'inchiesta coordinata dalla procura del capoluogo in cui è indagato anche un commissario capo della polizia penitenziaria.

I fatti contestati al viceispettore risalgono alla primavera del 2021, quando l'agente era in servizio nel carcere di San Gimignano: gli inquirenti hanno ipotizzato che l'uomo abbia fraudolentemente intercettato diverse comunicazioni e conversazioni telefoniche nonchè conversazioni avvenute all'interno delle celle dei detenuti. Gli investigatori hanno ritrovato 165 file audio di conversazioni captate senza autorizzazione. Intercettati anche colloqui fra alcuni detenuti e l'allora direttore reggente, incentrati sul clima difficile che si era creato all'interno dell'istituto di pena dopo la condanna di 10 agenti di polizia penitenziaria per torture.

Le accuse a carico del viceispettore sono  abuso d'ufficio e intercettazione, impedimento o interruzione illecita di comunicazioni informatiche o telematiche e di altre comunicazioni e conversazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità