Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 08 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Prima della Scala, standing ovation per Mattarella

Attualità mercoledì 27 ottobre 2021 ore 18:50

Primi casi di influenza, allarme per il virus sinciziale dei neonati

In Italia sono già in circolazione 2 virus influenzali. Pediatri in allerta per il virus respiratorio che colpisce i bimbi con meno di un anno



ROMA — In Italia sono già stati registrati i primi casi di influenza, i virus in circolazione sono 2 e si scateneranno però più avanti, quando farà più freddo per periodi più prolungati. Si tratta di virus H3N2, simili a quelli per cui sono stati formulati i vaccini anti-influenzali in commercio che quindi saranno efficaci. Lo ha dichiarato a SkyTg24 il virologo Fabrizio Pregliasco dell'Università statale di Milano.

I sintomi dell'influenza sono molto simili a quelli delle infezioni da Covid-19 e non sarà semplice per i medici procedere con le diagnosi: i più frequenti sono un brusco aumento della febbre oltre i 38 gradi, dolori articolari, tosse e raffreddore.

E' in circolazione in Italia anche il virus respiratorio sinciziale che colpisce i bambini piccoli sotto l'anno di età, con decine di ricoveri in ospedale per bronchiolite in molte regioni del nord. Nella maggior parte dei casi i piccoli si ammalano per contatto da familiari che hanno il raffreddore e non esiste, al momento, un vaccino efficace contro questo tipo di virus. La vaccinazione, sia anti-Covid che anti-influenzale, può invece contribuire notevolmente non solo a contenere la diffusione di queste due patologie ma anche a facilitare, per esclusione, la diagnosi dell'uno o dell'altra. Il siero anti-influenza può essere somministrato anche in contemporanea con la terza dose di vaccino contro il Covid.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Schianto mortale nel pomeriggio dove un giovane motociclista è morto sul colpo. Inutili i tentavi dei medici del 118 di rianimarlo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

CORONAVIRUS

Cronaca