Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 27 ottobre 2021 ore 18:50

Primi casi di influenza, allarme per il virus sinciziale dei neonati

In Italia sono già in circolazione 2 virus influenzali. Pediatri in allerta per il virus respiratorio che colpisce i bimbi con meno di un anno



ROMA — In Italia sono già stati registrati i primi casi di influenza, i virus in circolazione sono 2 e si scateneranno però più avanti, quando farà più freddo per periodi più prolungati. Si tratta di virus H3N2, simili a quelli per cui sono stati formulati i vaccini anti-influenzali in commercio che quindi saranno efficaci. Lo ha dichiarato a SkyTg24 il virologo Fabrizio Pregliasco dell'Università statale di Milano.

I sintomi dell'influenza sono molto simili a quelli delle infezioni da Covid-19 e non sarà semplice per i medici procedere con le diagnosi: i più frequenti sono un brusco aumento della febbre oltre i 38 gradi, dolori articolari, tosse e raffreddore.

E' in circolazione in Italia anche il virus respiratorio sinciziale che colpisce i bambini piccoli sotto l'anno di età, con decine di ricoveri in ospedale per bronchiolite in molte regioni del nord. Nella maggior parte dei casi i piccoli si ammalano per contatto da familiari che hanno il raffreddore e non esiste, al momento, un vaccino efficace contro questo tipo di virus. La vaccinazione, sia anti-Covid che anti-influenzale, può invece contribuire notevolmente non solo a contenere la diffusione di queste due patologie ma anche a facilitare, per esclusione, la diagnosi dell'uno o dell'altra. Il siero anti-influenza può essere somministrato anche in contemporanea con la terza dose di vaccino contro il Covid.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno