Attualità mercoledì 27 ottobre 2021 ore 18:50
Primi casi di influenza, allarme per il virus sinciziale dei neonati
In Italia sono già in circolazione 2 virus influenzali. Pediatri in allerta per il virus respiratorio che colpisce i bimbi con meno di un anno
ROMA — In Italia sono già stati registrati i primi casi di influenza, i virus in circolazione sono 2 e si scateneranno però più avanti, quando farà più freddo per periodi più prolungati. Si tratta di virus H3N2, simili a quelli per cui sono stati formulati i vaccini anti-influenzali in commercio che quindi saranno efficaci. Lo ha dichiarato a SkyTg24 il virologo Fabrizio Pregliasco dell'Università statale di Milano.
I sintomi dell'influenza sono molto simili a quelli delle infezioni da Covid-19 e non sarà semplice per i medici procedere con le diagnosi: i più frequenti sono un brusco aumento della febbre oltre i 38 gradi, dolori articolari, tosse e raffreddore.
E' in circolazione in Italia anche il virus respiratorio sinciziale che colpisce i bambini piccoli sotto l'anno di età, con decine di ricoveri in ospedale per bronchiolite in molte regioni del nord. Nella maggior parte dei casi i piccoli si ammalano per contatto da familiari che hanno il raffreddore e non esiste, al momento, un vaccino efficace contro questo tipo di virus. La vaccinazione, sia anti-Covid che anti-influenzale, può invece contribuire notevolmente non solo a contenere la diffusione di queste due patologie ma anche a facilitare, per esclusione, la diagnosi dell'uno o dell'altra. Il siero anti-influenza può essere somministrato anche in contemporanea con la terza dose di vaccino contro il Covid.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI