Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Monitor Consiglio martedì 19 dicembre 2023 ore 21:04 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Investimenti su mobilitá, casa, lavoro, sanità

Giacomo Bugliani
Giacomo Bugliani

"Fra le prioritá del bilancio regionale 2024-2026 anche la difesa del suolo"



FIRENZE — Il consigliere regionale Pd e presidente della commissione affari istituzionali, Giacomo Bugliani, illustra in Aula le principali misure del pacchetto che comprende il Bilancio 2024-2026, la Legge di Stabilità 2024 e Collegato, la Nota di Aggiornamento al Documento di economia e finanza 2024 (Nadefr)

"La Toscana continua ad investire risorse a sostegno della mobilità pubblica, dei servizi sanitari, dell’edilizia abitativa, della difesa del suolo, della formazione professionale e delle politiche per l’incremento dell’occupazione" dichiara Bugliani.

"La manovra di bilancio prevede un totale complessivo di entrate e spesa pari a 11miliardi e 826 milioni. La spesa collegata alla manovra registra un incremento delle risorse regionali libere per 318 milioni e una contrazione delle risorse nazionali e comunitarie di 94 milioni; un incremento delle risorse sanitarie di 34 mln dovute da una parte alla crescita del fondo sanitario indistinto e dall’altra alla diminuzione della parte vincolata" spiega Bugliani.

"Sul fronte della spesa c’è un incremento di risorse per le politiche giovanili, dello sport e del tempo libero pari a 9 mln; un aumento di 35 milioni sull’assetto del territorio e sull’edilizia abitativa; un incremento della missione trasporti e diritto alla mobilità pari a 39 mln - sottolinea il consigliere regionale Pd - E ancora, 80 mln in più sulla missione diritti, politiche sociali e famiglia; 34 mln in più per il diritto alla salute; 55 mln in più per le politiche sul lavoro e formazione professionale; 23 mln in più per le politiche agroalimentari e pesca".

"La manovra di bilancio si completa con la legge di stabilità e con il collegato disposto, dove prevale la componente di rimodulazione delle risorse ma anche alcuni stanziamenti significativi - spiega ancora Bugliani - Nella legge di stabilità si rifinanzia, infatti, per il triennio 2024-2026 la legge regionale 32 del 2009: una normativa nata per combattere la povertà e il disagio sociale attraverso la redistribuzione delle eccedenze alimentari con il progetto la spesa per tutti. Sarà erogato il contributo per il prossimo triennio ai quattro Comuni capofila della Via Francigena per affrontare le esigenze di manutenzione".

"C’è poi la norma sul contrasto alla violenza di genere e alle discriminazioni fondate sul genere che andrà a sostenere programmi locali di antiviolenza e antidiscriminazione. Andiamo ad approvare una manovra di bilancio che continua ad investire su alcune politiche di intervento strategiche per il futuro della nostra regione. Nonostante le difficoltà e le complessità, la Toscana investe sullo sviluppo sostenibile, sui diritti e sulla vivibilità dei territori" conclude Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente della commissione affari istituzionali, programmazione e bilancio in merito bilancio 2024 – 2026.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno