Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 11 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»

Cronaca venerdì 25 ottobre 2024 ore 19:00

Maltempo tra disagi e strade chiuse

Il pino caduto sulla Sp25 all'Isola d'Elba

All'Elba problemi su due strade per la caduta di un albero e di un masso. A Cortona è crollato un muro. Attivate le idrovore al lago di Massaciuccoli



TOSCANA — Disagi per il maltempo in Toscana, dove fino a mezzanotte è in vigore un'allerta meteo arancione sulle zone occidentali, il Valdarno inferiore, le aree di Serchio e Bisenzio e Ombrone pistoiese e gialla sul resto della Regione.

All'Isola d'Elba la pioggia e il maltempo hanno provocato una serie di problemi lungo le strade provinciali.

Questa mattina, intorno alle 10, un pino è caduto sulla Sp 25 Anello occidentale, all’altezza del km 42+400, in località il Bagno, a Marciana Marina. La pianta, ha spiegato la Provincia di Livorno, ha completamente coperto la carreggiata, impedendo totalmente il transito. La strada è stata poi riaperta dopo l'intervento degli operai provinciali, che hanno rimosso la pianta.

 In tarda mattinata, la polizia municipale di Rio ha segnalato la presenza di un masso franato sulla Sp 26, al km 29+400, in località le Fornacelle. Sul posto una squadra di operai per delimitare la zona con la segnaletica.

Il masso franato sulla strada

Sempre in provincia di Livorno, la notte scorsa il fiume Cecina ha raggiunto i 6,5 metri alla Steccaia, poi la portata è diminuita ma la piena ha portato con sé diversi detriti che questa mattina hanno reso necessaria la temporanea chiusura al traffico del ponte alla foce del fiume, a Marina di Cecina, per consentirne la rimozione. A causa del maltempo, tra mercoledì e giovedì sono state 174 le persone evacuate a Campiglia Marittima, a scopo precauzionale, a causa della piena del fiume Cornia.

Questa mattina, a causa di un allagamento, è stato chiuso il tratto della strada statale 1 Aurelia al confine tra Lazio e Toscana.

A causa delle recenti precipitazioni, questa mattina a Cortona, in provincia di Arezzo, si è verificato il crollo di una porzione del muro sovrastante la rampa d'accesso a via Guelfa, nei pressi della chiesa dello Spirito Santo, a Cortona. Sul posto è intervenuta la polizia municipale e operai dell'ufficio manutenzioni del Comune. Il tratto stradale è stato chiuso intorno alle 9,30 e sono iniziate le operazioni di messa in sicurezza dell'area con l'intervento dei tecnici dell'Amministrazione comunale e di una ditta esterna. Transennata anche la zona superiore al crollo, ovvero il piazzale antistante al plesso scolastico di via Giuoco del Pallone. Le misure previste dal Comune di Cortona consentono la possibilità di accedere alla scuola a piedi o ai mezzi autorizzati nel caso di trasporto di persone con disabilità. La zona dove si è verificato il cedimento, spiega il Comune, era già stata transennata. Sul posto questa mattina si è recato anche il sindaco Luciano Meoni. "Ci siamo subito attivati per la messa in sicurezza dell’area e per garantire l’accessibilità della scuola - dichiara il primo cittadino - intanto preme sottolineare il fatto che nessuna persona sia rimasta coinvolta nell’episodio. Stiamo parlando di un danno economico ingente, che comporterà un intervento oneroso. Questa opera, facente parte del patrimonio storico di Cortona, è vincolata dalla Soprintendenza e con essa ci muoveremo al fine di realizzare un progetto di ricostruzione che possa essere realizzato al più presto. Il primo obiettivo, dopo la messa in sicurezza dell’area, è riaprire la rampa di accesso al traffico, questa strada consente un migliore accesso agli autobus diretti alla fermata del piazzale del Mercato".

Il luogo del crollo (foto: Comune di Cortona / Facebook)

Nelle scorse ore il Lago di Massaciuccoli ha raggiunto quasi 30 centimetri sopra il livello del mare e il Consorzio di Bonifica Toscana Nord ha attivato le idrovore della Bufalina per permettere al lago di scaricare parte delle acque in mare e restare sotto il livello di guardia. L’impianto, spiega il Consorzio, resterà acceso per alcuni giorni, anche in considerazione delle piogge ancora previste.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno