Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Cronaca sabato 16 luglio 2022 ore 10:41

Stroncata vasta rete della droga sull'Isola d'Elba

La rete dello spaccio farebbe capo ad una organizzazione criminale con base a Portoferraio. Emesse 5 misure cautelari di obbligo di dimora



ISOLA D'ELBA — Una operazione della guardia di finanza coordinata dalla procura di Livorno ha sgominato una importante organizzazione criminale dedita allo spaccio di droga sull’intero territorio dell’Isola d’Elba. Eseguita l’ordinanza della misura cautelare personale di applicazione dell’obbligo di dimora a carico di cinque persone.

Secondo l'ipotesi investigativa al vertice dell'organizzazione ci sarebbero due pluripregiudicati che si sarebbero avvalsi di una coppia di coniugi titolari di una attività commerciale. 

L'operazione ha coinvolto la Compagnia di Portoferraio con i cani-finanziere Giambo, Brooke e Jerome. Nel corso del blitz è stato arrestato in flagranza uno spacciatore trovato in possesso di 44 grammi circa di cocaina e di 5 dosi preconfezionate da un grammo l’una sempre di cocaina.

Sono 11 le persone oggetto delle indagini e delle perquisizioni nel contesto delle quali sono stati rinvenuti ulteriori panetti di hashish, 2 da 100 grammi l’uno, e 35.000 euro in rotoli di contante.

Le indagini sono iniziate nel Marzo 2020. In base a quanto finora preliminarmente ricostruito, il quartier generale dei traffici illeciti di stupefacenti, finalizzati allo spaccio e al consumo della droga, sarebbe stato stabilito a Portoferraio all’interno di una attività commerciale da dove la cocaina veniva poi distribuita ai pusher che a loro volta la spacciavano al dettaglio nelle strade e nelle piazze dei vari comuni elbani. 

Le misure cautelari hanno colpito oltre gli uomini al vertice della organizzazione anche le rispettive mogli e conviventi che avrebbero avuto un ruolo nella gestione dei rapporti utili alla consegna e al pagamento della cocaina.

Nell’ambito delle indagini sono stati nel tempo identificati 23 acquirenti di droga, segnalati in via amministrativa alla prefettura di Livorno per uso e consumo di stupefacente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Operazione antidroga all'Elba della Guardia di finanza
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca