Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 02 marzo 2021 ore 08:25

Il Giglio chiede la zona bianca come la Sardegna

Le isole dell'Arcipelago toscano sognano la zona con movimenti più liberi e orari allentati. Il sindaco Ortelli: "Vaccini e isole minori Covid-free"



ISOLA DEL GIGLIO — Le isole dell'Arcipelago toscano chiedono la zona bianca tipo la Sardegna, senza coprifuoco e ristoranti aperti anche in vista della stagione turistica. 

La zona bianca è la fascia più bassa di rischio Covid e scatta nelle Regioni dove l'Rt è inferiore a 1 e si verificano meno di 50 casi ogni 100mila abitanti per almeno tre settimane consecutive. In quest'area non c'è coprifuoco, inoltre, ristoranti, cinema, palestre e musei possono aprire a orario pieno.

A lanciare l'idea della zona bianca sulle isole minori è il sindaco del Giglio Sergio Ortelli che ha chiesto vaccini per tutti gli abitanti delle isole minori sottolineando che i focolai - anche all'Elba - sono tornati sotto controllo, e quindi si potrebbe ridurre le restrizioni rispetto al continente. 

Misure di alleggerimento che potrebbero essere accordate dalla Regione o dallo Stato. "Le isole minori italiane sono a maggioranza Covid-free - dice Ortelli -. E' quindi opportuno predisporre un piano di vaccinazioni che ne protegga i residenti in vista della ripartenza della stagione turistica". 

Ortelli evidenzia che nelle isole minori italiane gli abitanti sono poco più di 200.000 euro, di cui 34mila circa in quelle della Toscana. "Numeri che si possono davvero sostenere in un'ampia campagna di vaccinazioni", dice il sindaco gigliese, aggiungendo che "magari, si deve prevedere anche la possibilità per il turista di vaccinarsi in loco durante il suo soggiorno qualora il suo vaccino fosse programmato in quel periodo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno