Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 24 giugno 2022 ore 17:45

Toscana sul podio delle spiagge più belle

La Toscana è ancora una volta sul podio delle località di mare e di lago premiate dalle Vele assegnate da Legambiente e Touring Club Italiano



ISOLA DEL GIGLIO — Acque cristalline e una gestione sostenibile del territorio, sono le caratteristiche principali per "Il Mare più bello", la classifica delle località balneari premiate con le Vele di Legambiente e Touring Club Italiano.

La Toscana è seconda solo alla Sardegna ed a pari merito con la Puglia. 

Sono tre i comprensori che hanno ricevuto le 5 Vele per il mare più bello: Maremma Toscana, Costa d'Argento e Isola del Giglio nella provincia di Grosseto e l'Isola di Capraia in provincia di Livorno. Il lago più bello è invece quello dell'Accesa a Massa Marittima, ancora in provincia di Grosseto.

La Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano da oltre 20 anni seleziona le spiagge più belle.

Sono 45 le più belle zone balneari selezionate fra i 98 comprensori turistici valutati sulla base dei dati raccolti da Legambiente in base a caratteristiche ambientali e qualità dell’ospitalità.

 Più di 427 spiagge e 82 approdi turistici sono stati premiati con le Vele: da 1 vela al punteggio massimo di 5 vele. 

Al primo posto della classifica figura ancora una volta la Sardegna, con sei comprensori turistici a Cinque Vele, seguono Toscana e Puglia con 3 comprensori in ciascuna regione, poi Sicilia e Campania con 2 comprensori a testa e Basilicata e Liguria con 1 comprensorio a Cinque Vele in ciascuna regione. Il Trentino-Alto Adige riceve il maggior numero di riconoscimenti per il turismo lacustre con tre laghi su sei a Cinque Vele, seguito da Lombardia, Piemonte e Toscana, ma è l’unico lago del Veneto, quello del Mis, a conquistare il primo posto della classifica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno