Attualità venerdì 24 giugno 2022 ore 17:45
Toscana sul podio delle spiagge più belle

La Toscana è ancora una volta sul podio delle località di mare e di lago premiate dalle Vele assegnate da Legambiente e Touring Club Italiano
ISOLA DEL GIGLIO — Acque cristalline e una gestione sostenibile del territorio, sono le caratteristiche principali per "Il Mare più bello", la classifica delle località balneari premiate con le Vele di Legambiente e Touring Club Italiano.
La Toscana è seconda solo alla Sardegna ed a pari merito con la Puglia.
Sono tre i comprensori che hanno ricevuto le 5 Vele per il mare più bello: Maremma Toscana, Costa d'Argento e Isola del Giglio nella provincia di Grosseto e l'Isola di Capraia in provincia di Livorno. Il lago più bello è invece quello dell'Accesa a Massa Marittima, ancora in provincia di Grosseto.
La Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano da oltre 20 anni seleziona le spiagge più belle.
Sono 45 le più belle zone balneari selezionate fra i 98 comprensori turistici valutati sulla base dei dati raccolti da Legambiente in base a caratteristiche ambientali e qualità dell’ospitalità.
Più di 427 spiagge e 82 approdi turistici sono stati premiati con le Vele: da 1 vela al punteggio massimo di 5 vele.
Al primo posto della classifica figura ancora una volta la Sardegna, con sei comprensori turistici a Cinque Vele, seguono Toscana e Puglia con 3 comprensori in ciascuna regione, poi Sicilia e Campania con 2 comprensori a testa e Basilicata e Liguria con 1 comprensorio a Cinque Vele in ciascuna regione. Il Trentino-Alto Adige riceve il maggior numero di riconoscimenti per il turismo lacustre con tre laghi su sei a Cinque Vele, seguito da Lombardia, Piemonte e Toscana, ma è l’unico lago del Veneto, quello del Mis, a conquistare il primo posto della classifica.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI