Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca lunedì 11 luglio 2022 ore 19:30

Pauroso incendio divora i boschi e sfiora le case

Il luogo dell'incendio
Il luogo dell'incendio

Il rogo è divampato all'improvviso propagandosi rapidamente e sprigionando imponenti colonne di fumo. In azione anche elicotteri e il Canadair



ISOLA D'ELBA — Ore di paura nel pomeriggio all'Isola d'Elba dove un grosso incendio divampato intorno alle 14,40 si è sviluppato in pochi minuti dalla zona di Capo d'Arco fino alla cima della collina della zona di Ortano, nel territorio comunale di Rio, arrivando a sfiorare abitazioni e manufatti civili e divorando, secondo le prime stime, almeno 5 ettari di bosco.

Le fiamme si sono propagate spinte dal vento e favorite dalla grave siccità. Dalla vegetazione si sono levate imponenti colonne di fumo visibili a distanza anche dal mare. In poco tempo il fronte di fuoco ha percorso vari ettari, mettendo a serio rischio le case della zona, alcune presidiate dai vigili del fuoco nei punti a maggior rischio.

Sul posto - ha fatto sapere la Regione definendo grave la situazione prodotta dal rogo - sono state impegnate 10 squadre antincendio boschivo e di operai forestali a terra, due elicotteri più un Canadair, i vigili del fuoco e la Protezione civile Misericordia di Porto Azzurro.

I cittadini sono stati invitati ad evitare la zona per non intralciare le operazioni di spegnimento e per non correre rischi inutili. Sotto il coordinamento di due direttori operazioni del sistema regionale la zona dell'incendio è stata suddivisa in settori, così da gerarchizzare le priorità di intervento sia per contenere il fuoco che per preservare le abitazioni, presidiate dai vigili del fuoco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Elba, incendio fra Capo d'arco e Ortano
Incendio Elba, elicottero in azione a Capo d'Arco
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno