Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità giovedì 07 dicembre 2023 ore 17:51

Niente più mufloni sull'isola, compiuta l'eradicazione

muflone

Dibattiti, manifestazioni, necessità, pianificazioni: gli animali adesso non ci sono più, 35 sono stati abbattuti e 52 catturati e trasferiti



ISOLA DEL GIGLIO — Anni di dibattiti, manifestazioni, necessità però anche, e quindi pianificazioni. Risultato: di mufloni all'isola del Giglio non ce ne sono più. Eradicati. Missione compiuta. "A due anni di distanza dall’accordo sottoscritto con Lav e Wwf il progetto Life Letsgo Giglio per la parte che riguarda l’eradicazione del muflone è da considerarsi concluso", annuncia il Parco dell'Arcipelago toscano in una nota.

Le azioni del progetto proseguiranno comunque per tutto il 2024: "Non dovrebbero essere più presenti esemplari di muflone sull’isola, anche se, il protocollo prevede che, per averne l’assoluta certezza e per certificarla, il monitoraggio dovrà proseguire con sopralluoghi periodici per tutto il 2024, più o meno la stessa procedura che è stata utilizzata per certificare l’eradicazione del ratto dall’isola di Montecristo". 

Complessivamente, il bilancio è di 35 mufloni abbattuti (40%) e 52 catturati e trasferiti (60%) dopo l’accordo fatto con Lav e Wwf. Certo non è stato semplice: "È da sottolineare come le operazioni di cattura siano state rese più difficili e meno efficaci da numerose azioni di disturbo. Gli operatori sono stati pedinati e filmati mentre lavoravano e numerose sono state le azioni di sabotaggio, danneggiamento e, addirittura, di furto delle attrezzature utilizzate per le catture, tutte regolarmente denunciate", rammenta il Parco in una nota ricordando che è stato necessario "chiedere la collaborazione dei carabinieri che hanno provveduto a mettere a disposizione mezzi militari e anche a scortare una parte del trasferimento". 

Il presidente del Parco Giampiero Sammuri ha dichiarato: “Penso che alla fine ne siamo usciti bene tutti, noi che abbiamo realizzato l’importante obiettivo dell’eradicazione del muflone e le associazioni che hanno spinto ed ottenuto la consistente riduzione dei mufloni abbattuti". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno