Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:13 METEO:FIRENZE18°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bagarre in consiglio a Genova, consigliere Pd a FdI: «Vi abbiamo già appeso una volta...»
Bagarre in consiglio a Genova, consigliere Pd a FdI: «Vi abbiamo già appeso una volta...»

Attualità sabato 13 gennaio 2024 ore 08:00

Dodici anni fa il naufragio della Concordia - VIDEO

costa concordia naufragata

Era il 13 Gennaio 2012 ed era di sera: la nave da crociera impattò contro gli scogli dell'Isola del Giglio. Il disastro del mare fece 32 vittime



ISOLA DEL GIGLIO — Il naufragio della nave da crociera Costa Concordia, 12 anni dopo: gli anni non spengono il dolore per il disastro del mare avvenuto in Toscana, all'Isola del Giglio, che costò la vita a 32 persone fra passeggeri e membri dell'equipaggio. Oltre 100 i feriti.

Era il 13 Gennaio 2012 quando alle 21, 45 minuti e 7 secondi la nave entrò in collisione con gli scogli. L'intera comunità gigliese si mobilitò per soccorrere fin da subito i naufraughi.

E proprio all'Isola del Giglio oggi si svolgono le commemorazioni, con la messa in suffragio delle vittime e la deposizione di una corona in mare dinanzi a Punta Gabbianara. Poi, alle 21,30, la fiaccolata in porto.

Di "ferita indelebile nella storia" parla il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani nel ricordare l'accaduto: "La grande solidarietà dei gigliesi che salvarono e accolsero i sopravvissuti rimarrà sempre nel cuore della nostra Toscana".

Al quel disastro è seguito un procedimento giudizario a esito del quale l'allora comandante nella nave, Francesco Schettino, è stato condannato in via definitiva a 16 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Economia