Attualità lunedì 24 aprile 2017 ore 08:04
Gabriele Del Grande è libero
La notizia arriva dal ministro degli esteri Angelino Alfano che con un tweet ha annunciato che il blogger lucchese sta per rientrare in Italia
ISTANBUL — Gabriele Del Grande è libero. La notizia arriva direttamente dal ministro Angelino Alfano.
"Gli ho parlato adesso - ha scritto su twitter il capo della Farnesina - sta tornando in Italia. Ho avuto la gioia di avvisare i suoi familiari. Lo aspettiamo".
Poi con secondo tweet Alfano ha sottolineato: "Questa notte il collega ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu mi ha comunicato la decisione. Lo ringrazio".
Gabriele Del Grande, 34 anni, regista e blogger di origini lucchesi, era detenuto in Turchia da due settimane. Era stato fermato al confine con la Siria dove era andato per raccogliere materiale per un libro sui profughi siriani rifugiati nella provincia sud orientale dell'Hatay.
"Siamo tutti a Bologna ad aspettarlo.Tutti noi della famiglia e tutti i suoi amici": ha detto Alexandra D'Onofrio, compagna di Gabriele.
"Mi ha chiamata il ministro Alfano questa mattina alle 7.30, non me lo aspettavo.- ha detto in un'intervista - Mi ha detto che l'aereo di Gabriele stava decollando.Chiaramente hanno lavorato per tutte queste due settimane ma nelle ultime ore hanno agito in maniera più incisiva".
Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha parlato questa mattina con il padre di Gabriele Del Grande, Massimo, al quale ha espresso la sua grande soddisfazione per l'imminente arrivo in Italia del giornalista e blogger. Lo rende noto Palazzo Chigi. La liberazione è "frutto - ha sottolineato Gentiloni - dell'impegno svolto con discrezione e determinazione dalla nostra diplomazia".
1/2 Gabriele Del Grande è libero.Gli ho parlato adesso sta tornando in Italia.Ho avuto la gioia di avvisare i suoi familiari.Lo aspettiamo.
— Angelino Alfano (@angealfa) 24 aprile 2017
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI