Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Questa rovesciata da fuori area è il gol più bello del 2025: all'argentino Santiago Montiel il premio Puskás
Questa rovesciata da fuori area è il gol più bello del 2025: all'argentino Santiago Montiel il premio Puskás

Attualità domenica 05 novembre 2023 ore 18:45

Frutta autunnale prezzi record, paniere più caro del 20%

A registrare un consistente aumento dei costi anche le verdure tipiche della stagione. Maltempo e alluvione possono generare un'altra mazzata



ITALIA — L'aumento dei prezzi non risparmia neppure la frutta e la verdura autunnale, anzi l'aumento medio in Italia è stimato sul 20% con una impennata particolare del costo dei cachi che cresce addirittura del 30%.

L'analisi della borsa della spesa di questa settimana è di Bmti, Borsa merci telematica italiana, in collaborazione con Italmercati e Unioncamere e fornisce il dettaglio di come la voglia di castagne, cachi, clementine ma anche di cavolfiore sia sempre più a peso d'oro.

Cresce comunque, con l'arrivo del freddo, il consumo di castagne che vince anche sul caro prezzi del 15%. Le mele si attestano su prezzi che vanno da 1,50 a 1,70 euro al chilo, ma non le pere in crisi di produzione con costi, soprattutto delle Abate, che schizzano da 2,50 a 3 euro al chilo. Prezzi in aumento anche per gli ortaggi di stagione, come ad esempio il cavolfiore bianco che registra +25% rispetto allo scorso anno. 

Su questi rincari inoltre uno spettro è rappresentato anche dal maltempo e dall'alluvione degli ultimi giorni che in Toscana ha creato ingenti danni anche all'agricoltura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Circolazione a lungo sospesa sulle linee Av e convenzionale Roma-Firenze dopo il rinvenimento del cadavere. Ritardi fino a due ore. I treni coinvolti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità