Attualità venerdì 04 luglio 2025 ore 18:55
Caos sui rincari dei pedaggi autostradali

La maggioranza presenta un emendamento al decreto legge Infrastrutture per innalzare il costo, ma il ministro Salvini chiede di ritirarlo
ITALIA — Per il momento è soltanto un emendamento al decreto legge Infrastrutture, presentato da quattro membri della maggioranza. Ma l'obiettivo è chiaro: incrementare il canone annuo corrisposto ad Anas.
Ciò avverrà attraverso "un aumento di un millesimo di euro a chilometro per le classi di pedaggio A e B e di un millesimo di euro a chilometro per le classi di pedaggio 3 4 e 5", a cominciare dal prossimo 1° Agosto.
In questo modo, raccontano fonti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Anas potrebbe coprire il fabbisogno di risorse che è aumentato strutturalmente negli ultimi anni. Secondo quanto si apprende da fonti parlamentari del centrodestra l'emendamento, voluto dalla Lega e sottoscritto dai relatori di maggioranza, sarà votato da Fratelli d'Italia.
Ciò, naturalmente, non ha fatto che scatenare la ridda di reazioni polemiche da parte di tutti i partiti della minoranza, cui si è aggiunto anche il Codacons. "Si tratta di una vera e propria stangata estiva da 90 milioni di euro - hanno scritto dall'associazione - studiata per colpire gli automobilisti nel periodo di maggior utilizzo della rete autostradale. Ma la cosa più grave è che, stando a quanto si apprende dalle notizie emerse oggi, in base all'emendamento proposto i soldi garantiti dall'aumento dei pedaggi non andrebbero né alla manutenzione delle strade, tantomeno alla sicurezza stradale, ma servirebbero per coprire spese extra quali illuminazione e costi di gestione vari".
E alla fine, anche lo stesso Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture, è intervenuto sul tema. "Il vicepremier e ministro Matteo Salvini chiede di ritirare l'emendamento, firmato dai relatori di tutte le forze di maggioranza, che intende adeguare il valore del sovracanone sui pedaggi autostradali", si legge in una nota diramata dalla Lega.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI