Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 22 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La festa dell’Alcione per la promozione in serie C: è la prima volta in 72 anni

Attualità lunedì 06 novembre 2023 ore 12:15

Smart working? E' boom di chi lavora da casa

Dopo il picco registrato durante la pandemia l'impiego da remoto aumenta nel 2023 ed il dato si attesta sul +541% rispetto al pre Covid



ITALIA — Dopo i picchi raggiunti con la pandemia torna di nuovo a crescere lo smart working in Italia e quindi anche in Toscana. Nel 2023 ammontano 3,585 milioni i lavoratori che operano direttamente dal proprio studio, camera, cucina o salotto. Un dato in aumento sul 2022 e che registra un +541% rispetto al pre Covid. E secondo le stime degli esperti saranno ancora di più nel 2024.

La fotografia è stata realizzata dall'osservatorio smart working della School of management del Politecnico di Milano.

I lavoratori in smart working nel 2023 sono cresciuti in particolare nelle grandi imprese e diminuiti invece nelle microimprese come nelle pubbliche amministrazioni. Inoltre, per gli studiosi questa modalità di lavoro fa bene all'ambiente: due giorni a settimana da remoto evitano l'emissione di 480 chilogrammi di Co2 all'anno, tutto ciò perché gli uffici restano spenti e non vengono fatti gli spostamenti casa-lavoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno