Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:03 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 13 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santanchè alla radio di Fratelli d'Italia ad Atreju canta: «Sono una donna non sono una santa»
Santanchè alla radio di Fratelli d'Italia ad Atreju canta: «Sono una donna non sono una santa»

Motori giovedì 31 ottobre 2024 ore 08:54

Niro Tri-Fuel, l’idea Kia per la transizione facile

La nuova Kia Niro Tri-fuel
La nuova Kia Niro Tri-fuel

Il marchio coreano scommette sulla combinazione benzina-Gpl-elettricità garantendo costi di rifornimento ed emissioni decisamente bassi



CHERASCO (CUNEO) — Kia gioca in Italia un altro asso nella particolare partita della transizione della mobilità “eco”. Lo fa con Niro Tri-Fuel, nuova estensione della gamma che porta sul mercato la prima auto ibrida fornita in primo equipaggiamento con impianto a Gpl. Una tecnologia che permette di utilizzare tre diverse fonti energetiche (la corrente elettrica della batteria, la benzina e il gas) per sommare i rispettivi vantaggi in termini di costi di gestione, di emissioni e di autonomia.

Niro Tri-Fuel è il risultato di un’esperienza che Kia ha maturato lavorando fianco a fianco per 28 anni con Westport Fuel System Italia/BRC e che - è stato ribadito nella conferenza presso la sede di Cherasco, in Piemonte - si è concretizzata in 120mila impianti Gpl montati in fabbrica, in 185mila tonnellate di CO2 che non sono state immesse nell'atmosfera e nell'astronomica cifra di 600 milioni di euro che i clienti Kia con auto a Gpl hanno potuto risparmiare.

Come ha sottolineato Giuseppe Bitti, presidente e amministratore delegato di Kia Italia, il debutto della prima ibrida con impianto benzina-Gpl rientra nella strategia green di Kia che a livello globale prevede di arrivare nel 2030 a una quota del 58% di modelli elettrificati sui 4,3 veicoli prodotti. E di salire nel periodo 2027-2030 da 1,15 a 1,6 milioni di auto elettriche Kia vendute nel mondo.

Guardando al mercato italiano, a cui Kia Tri-fuel è dedicata, questo progetto innovativo nasce dalla valutazione dei trend di vendita delle auto full hybrid (passate da 65.436 unità, il 4,6% del totale nel 2020 alle 140.788 dei primi 9 mesi 2024 con una quota del 10,3%) e di quelle alimentate a Gpl. Questo tipo di alimentazione - da sempre considerato una soluzione facile da ottenere e da utilizzare per abbassare consumi, emissioni e costi - mostra un andamento costante, passando dalla quota del 6,2% del 2020 a quella attuale dell'8,4%

Un doppio mercato che riflette gusti e comportamenti dei clienti italiani e che ora permette ai frequentatori dei due mondi di unire i rispettivi vantaggi. Non a caso Kia proseguirà nello sviluppo della gamma Tri-Fuel per l'Italia, con un totale di otto modelli ibridi che tra il 2024 e il 2025 porteranno - nei più diversi segmenti - il contributo alla salvaguardia dell'ambiente e dei bilanci familiari che elettricità, benzina e Gpl (un pieno da 28 euro permette una percorrenza di 689 km) riescono a dare. In un modello di grande serie, che gode della stessa super-garanzia di tutte le Kia, cioè 7 anni o 150mila km. 

Sono tre gli allestimenti a disposizione sulla Niro Tri-Fuel: Business (da 34.450 euro, eventuali optional, sconti e incentivi esclusi), Style (da 37.200 euro) e Evolution (da 39.200 euro).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno