Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 15 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Concerto di violino nello spazio con la musica di Star Wars
Concerto di violino nello spazio con la musica di Star Wars

Attualità lunedì 07 settembre 2015 ore 13:30

"La #buonascuola è tre volte incostituzionale"

GABRIELE BIANCHI SU INCONSTITUZIONALITA' RIFORMA SCUOLA

I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle presenteranno una mozione per chiedere alla giunta di impugnare la riforma davanti alla Consulta



FIRENZE — Dopo il Veneto e la Puglia, anche in Toscana il Movimento 5 stelle prova a sondare il terreno sul tema della riforma della scuola licenziata dal governo.

I consiglieri regionali pentastellati hanno infatti presentato una mozione che approderà mercoledì prossimo in aula, in cui si chiede a ogni componente dell'assemblea legislativa toscana di esprimere un giudizio sulla riforma dell'istruzione. I cinque stelle non hanno dubbi: "La riforma è tre volte incostituzionale - ha spiegato il consigliere Gabriele Bianchi - Lede l'autonomia dei collegi d'istituto, crea insegnanti di serie A, assunti a chiamata dai presidi, e insegnanti di serie B e impone un'illegittima alternanza scuola lavoro".

I cinque stelle, pronti anche in Toscana a sostenere un eventuale referendum contro il ddl del ministro Stefania Giannini, hanno chiesto alla giunta Rossi di seguire le orme di quelle di Emiliano in Puglia e di Zaia in Veneto, dove la consultazione tra i consiglieri è stata promossa.

"Questa legge - ha detto Bianchi - replica nella scuola un modello verticista che noi, come Movimento 5 Stelle, rifiutiamo in ogni ambito. Anche la Toscana di Rossi potrebbe scegliere di impugnare l’atto presso la Corte Costituzionale e scegliere di ascoltare insegnanti studenti e sindacati impegnati nella mobilitazione”.

La mozione rischia però di non essere discussa mercoledì prossimo, visto che il calendario dei lavori del Consiglio è molto fitto e l'aula è stata convocata solo per un giorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno