Multa per la musica troppo alta a casa Bassetti, l'infettivologo contro i vigili: «Forti con i deboli»
Attualità mercoledì 22 dicembre 2021 ore 19:30
Per la Toscana Natale e Capodanno in zona bianca
Lo ha dichiarato il governatore Giani alla luce dell'impennata di contagi da Covid, oltre i 2.000 in 24 ore: "Ma è meglio evitare assembramenti"
FIRENZE — Dopo molti mesi La Toscana ha di nuovo superato i 2.000 nuovi contagi da Covid in un giorno, l'incidenza settimanale di nuovi casi è arrivata a 256 ogni 100mila abitanti e uno dopo l'altro la maggior parte dei sindaci sta annullando i festeggiamenti programmati per Natale e Capodanno.
Ma la Toscana, almeno fino alla fine di Dicembre, resta in zona bianca. Ad affermarlo è il presidente della Regione Eugenio Giani.
"C'è un aumento forte dei contagi, stamattima ho vista il dato di 2.038 nuovi positivi casi e mi sono preoccupato ma le ospedalizzazione sono 12 e 3 i ricoveri in terapia intensiva - ha detto Giani - Questo significa che la positività va suli immunizzati con il vaccino che se lo gestiscono in casa. Abbiamo una situazione che ci consente di essere in zona bianca sia a Natale che a Capodanno. La Toscana sta saldamente in zona bianca".
Per far scattare la zona gialla infatti è necessario che il tasso di ricoveri per Covid in ospedale - oggi 437 in tutto sul territorio regionale - superi la soglia di sicurezza sia nei reparti ordinari che nelle terapie intensive e al momento questo è avvenuto solo nelle intensive (11,23% contro un limite del 10%) mentre nei reparti ordinari è ancora sotto controllo, 7,41% contro un limite di legge del 15%.
"Sarebbe comunque da irresponsabili non rendersi conto che dobbiamo attuare politiche per tenere sotto controllo il virus - ha aggiunto il governatore - Ora arriviamo a Natale ma poi spero che i contatti fra le persone si possano diradare per evitare i contagi. Ritengo che siano giusti i provvedimenti dei sindaci che evitano assembramenti in piazza".
Per leggere il bollettino Covid di oggi della Toscana clicca qui.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI