Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 30 marzo 2015 ore 18:00

La tua prima volta... alle elezioni

Il Parlamento degli studenti ha presentato un piccolo vademecum che spiega a chi vota per la prima volta come funzionerà la consultazione elettorale



FIRENZE — Il depliant, dal titolo “La tua prima volta”, è stato ideato dal Parlamento degli studenti pensando ai ragazzi che hanno compiuto da poco 18 anni e sarà distribuito in tutte le scuole toscane. Il depliant è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa a cui ha partecipato la consigliera regionale, componente dell’Ufficio di presidenza, Daniela Lastri.

“E’ un depliant fatto benissimo, chiaro e sintetico, che spiega come funziona la legge elettorale toscana e quali sono le novità - ha detto Lastri - Vorrei sottolineare il valore di questa iniziativa, a riprova del fatto di quanto sia importante la partecipazione dei giovani e quanto sia fondamentale promuovere la cittadinanza attiva tra i ragazzi”. 

La presidente del Parlamento degli studenti Kleoniki Valleri e Bernard Dika, componente dell’Ufficio di presidenza, hanno spiegato che il tentativo è quello di informare i coetanei sul prossimo appuntamento elettorale per stimolare i ragazzi a "partecipare il più possibile”.

Nell’occasione è stata presentata anche la nuova edizione del “Teen short film festival”, concorso di cortometraggi girati da giovani che l’anno scorso ha registrato un grande successo di partecipazione. A dicembre saranno premiati i migliori cortometraggi realizzati dagli studenti toscani su argomenti specifici contenuti nel bando. Giudici saranno i loro coetanei del Parlamento.

In programma anche, una visita dal 12 al 16 aprile al Parlamento europeo di  Bruxelles. In quell’occasione i ragazzi potranno incontrare alcuni parlamentari e confrontarsi con loro, per capire come funziona la macchina europea e per parlare di quelli che sono i problemi e le priorità dei giovani in Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Daniela Lastri - video
Kleoniki Valleri - video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno