Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 09 ottobre 2020 ore 12:06

La vitamina B3 inibisce la crescita dei melanomi

Lo ha dimostrato una ricerca dell'Istituto Superiore di sanità: "In vitro e in vivo ha dimostrato una rilevante attività contro le cellule cancerose"



ROMA — La nicotinamide, nota come vitamina B3 o vitamina PP, si è mostrata in grado, in uno studio pubblicato sul Journal of Experimental and Clinical Cancer Research, di ridurre fino al 90 per cento  il numero di cellule del melanoma cutaneo, riducendone in vitro la crescita e aumentandone la morte.

La ricerca è stata condotta dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata e l’Università La Sapienza di Roma.

“La nicotinamide è una vitamina del gruppo B conosciuta anche come vitamina PP per la sua efficacia contro la pellagra - spiegano i ricercatori - Nei nostri esperimenti in vitro e in vivo ha mostrato una rilevante attività contro il melanoma cutaneo. Abbiamo anche osservato che il suo meccanismo di azione prevede l’aumento di molecole come il NAD+ e l’ATP e l’inibizione dell’enzima SIRT2, la cui espressione è significativamente aumentata nel melanoma e inversamente correlata alla sopravvivenza dei pazienti".

La vitamina B3 è già usata in clinica per la prevenzione dei danni da raggi ultravioletti e nella prevenzione dei tumori cutanei non-melanoma, e si candida perciò come possibile protagonista anche nella lotta al melanoma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno