Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 03 novembre 2021 ore 19:10

Ok dell'Aifa alla dose di rinforzo del vaccino Janssen

La somministrazione dovrà avvenire dopo 6 mesi dalla monodose del siero della Johnson & Johnson. Sarà utilizzano un vaccino a mRna



ROMA — Il vaccino anti-Covid monodose Janssen, prodotto dalla Johnson & Johnson, protegge dalle forme gravi di Covid-19 per almeno 6 mesi e mantiene una risposta immunitaria stabile fino a 8. Poi, con il passare dei mesi, l'efficacia vaccinale contro le forme lievi della malattia diminuisce. 

Lo evidenziano i dati scientifici assunti e analizzati dall'Aifa, l'agenzia italiana del farmaco che, a esame terminato, ha dato il via libera ufficiale alla somministrazione della dose di rinforzo (detta anche booster) a chi ha ricevuto in prima battuta il vaccino Janssen.

"Premesso che il vaccino Janssen è l'unico autorizzato in forma di monodose e che, in ambito vaccinologico, una dose di richiamo può essere considerata una strategia consolidata per la maggior parte dei vaccini - si legge nella relazione dell'Aifa - l'opportunità di prevedere una dose di richiamo appare supportata da un solido razionale".

Per la seconda inoculazione non sarà utilizzata un'altra dose di Janssen ma un siero a mRna (quindi quello di Pfizer o quello di Moderna).

In Italia sono circa un milione e mezzo le persone vaccinate con la monodose Janssen mentre in Toscana sono circa 80mila, tutti di età compresa fra i 60 e i 79 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno