Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:10 METEO:FIRENZE10°13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Incidente aereo in Carolina del Nord: muore la leggenda NASCAR Greg Biffle con la famiglia
Incidente aereo in Carolina del Nord: muore la leggenda NASCAR Greg Biffle con la famiglia

Attualità mercoledì 03 novembre 2021 ore 19:10

Ok dell'Aifa alla dose di rinforzo del vaccino Janssen

La somministrazione dovrà avvenire dopo 6 mesi dalla monodose del siero della Johnson & Johnson. Sarà utilizzano un vaccino a mRna



ROMA — Il vaccino anti-Covid monodose Janssen, prodotto dalla Johnson & Johnson, protegge dalle forme gravi di Covid-19 per almeno 6 mesi e mantiene una risposta immunitaria stabile fino a 8. Poi, con il passare dei mesi, l'efficacia vaccinale contro le forme lievi della malattia diminuisce. 

Lo evidenziano i dati scientifici assunti e analizzati dall'Aifa, l'agenzia italiana del farmaco che, a esame terminato, ha dato il via libera ufficiale alla somministrazione della dose di rinforzo (detta anche booster) a chi ha ricevuto in prima battuta il vaccino Janssen.

"Premesso che il vaccino Janssen è l'unico autorizzato in forma di monodose e che, in ambito vaccinologico, una dose di richiamo può essere considerata una strategia consolidata per la maggior parte dei vaccini - si legge nella relazione dell'Aifa - l'opportunità di prevedere una dose di richiamo appare supportata da un solido razionale".

Per la seconda inoculazione non sarà utilizzata un'altra dose di Janssen ma un siero a mRna (quindi quello di Pfizer o quello di Moderna).

In Italia sono circa un milione e mezzo le persone vaccinate con la monodose Janssen mentre in Toscana sono circa 80mila, tutti di età compresa fra i 60 e i 79 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A inizio turno, colleghi del lavoratore hanno lanciato l'allarme attivando i soccorsi. Per l'uomo, però, ormai non c'era più nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità